Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia moderna B

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6304
Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo, di 30 ore, ha carattere istituzionale e si propone di fornire agli studenti un quadro generale della storia europea tra il XVI e il XVIII secolo attraverso l’analisi di alcuni nodi tematici particolarmente significativi. Il secondo modulo, anch’esso di 30 ore e di taglio monografico, si sofferma sulla storia religiosa in Italia fra Cinque e Seicento e prevede l’approfondimento di alcuni temi centrali quali l’origine e la storia dell’Inquisizione romana, la censura libraria, il ruolo degli ordini ecclesiastici dedicando una specifica attenzione al nesso tra la repressione del dissenso e la costruzione del consenso durante la Controriforma.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Temi e problemi della storia moderna
Modulo B: Chiesa cattolica e vita religiosa in Italia tra Cinque e Seicento

Programma d’esame
Modulo A (5 CFU)
-    F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
-    M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.

Modulo B (10 CFU)
-    F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
-    M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.
-    E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001.
-    O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Roma, Carocci, 1998.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per coloro che non frequentano è sufficiente la preparazione dei testi qui indicati. Gli studenti che frequentano assiduamente possono concordare con il docente un programma d’esame specifico.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!