- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia A (A-H) Torino - 2015/2016
- Oggetto:
History of Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0422
- Docente
- Prof. Germana Pareti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della filosofia - 2015/2016 (SCF0422)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della storia del pensiero filosofico dell'età moderna e contemporanea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare immagini della natura e della scienza tra Sette e Ottocento nella cultura filosofica europea, con particolare riferimento all'area tedesca e anglosassone. Tra gli obiettivi formativi che il corso si prefigge si situa il proposito di far emergere le radici del successivo sviluppo delle correnti caratterizzanti i modelli scientifici contemporanei, improntati a una visione meccanicistica e talora riduzionista dell'uomo e della natura a fronte di mai scomparse tendenze vitalistiche ed emergentistiche.The course aims to present images of nature and science in the eighteenth and nineteenth century European philosophical culture, with particular reference to the German and English philosophy. Among the educational objectives of the course lies the purpose of bringing out the roots of the subsequent development of the approaches that characterize contemporary scientific models, marked by a mechanistic and reductionist conception of the man and the nature in respect of never disappeared vitalistic and emergentistic trends.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine della presentazione del quadro della cultura europea, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere, ma soprattutto di distinguere, le varie impostazioni filosofiche maturate nella filosofia tedesca a partire da Kant fino all'idealismo, e la conseguente reazione nell'ambito della nascente medicina professionale e dei settori emergenti della scienza ottocentesca, con particolare riferimento alla fisica e alla chimica applicate alla fisiologia e allo studio degli organismi.At the end of the representation of the context of European culture, students will be able to know, but above all to distinguish, the different philosophical approaches acquired in German philosophy from Kant to Idealism, and the subsequent reaction in the nascent professional medicine and in the emerging fields of nineteenth-century science, with particular reference to physics and chemistry applied to physiology and the study of organisms.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità dell'insegnamento dipenderanno dal numero degli studenti. Se esso lo consentirà, dopo una prima parte di insegnamento "frontale", si prevede la possibilità di un corso seminariale, basato sulla lettura della letteratura primaria (tradotta) delle più importanti opere filosofiche e scientifiche del periodo in esame, con particolare riferimento alle concezioni della natura di Kant e Schelling da una parte e dei materialisti tedeschi dall'altra, per finire con letture dedicate ai lavori pionieristici dei padri della fisiologia inglese (Sherrington, Adrian).The methods of teaching will depend on the number of students. If it allows, after a first part of "frontal" teaching, it will be possible a seminar course, based on the reading of the primary literature (translated) of the most important philosophical and scientific works of the period, with particular reference to the views of the nature in Kant and Schelling on one side, and to the theories of the German physiologists and materialists on the another side, ending with readings dedicated to the pioneering work of the fathers of English physiology (Sherrington, Adrian).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sempre secondo il numero degli studenti: esami in forma orale e/o scritta; se il numero degli studenti frequentanti sarà contenuto, si prevede anche l'elaborazione di relazioni sui temi e le questioni in esame nel corso della parte seminariale.Also according to the number of students, exams will be oral and / or written; if the number of attending students will be limited, it also provides for the preparation of relations on the themes and issues considered during the seminar part.- Oggetto:
Programma
Immagini della natura e della scienza tra Sette e Ottocento.termini chiave:
vitalismo/ materialismo
Naturphilosophie
meccanicismo/neovitalismo
Images of nature and science between eighteenth and nineteenth centuries.
key terms:
vitalism / materialism
Naturphilosophie
mechanism / neovitalismTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Kant, La critica del giudizio, con particolare riferimento alla II parte sul giudizio teleologico (una qualsiasi edizione critica).
F.W.J. Schelling, Introduzione alle idee per una filosofia della natura.
A. De Palma e G. Pareti, Vita. L a fisiologia in Germania tra materialismo e vitalismo (1848-1935), ETS, Pisa.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016 - Oggetto:
Note
Gli studenti dovranno saper inquadrare temi e problemi affrontati nel corso monografico nella cornice del pensiero filosofico del Sette e dell'Ottocento, che potranno ricavare da un qualsiasi manuale di storia della filosofia dei licei. L'elenco degli autori e degli indirizzi filosofici da studiare è quello presentato nel programma del corso dello scorso anno.Students should put themes and issues addressed in the lecture course in the context of the philosophical thought of the eighteenth and nineteenth century, which may derive from any textbook on the history of the philosophy of the high schools. The list of authors and philosophical movements to be studied is presented in the program of the course of last year.- Oggetto: