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Storia della filosofia A (A-H) Torino

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History of Philosophy

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0422
Docente
Germana Pareti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di formare negli studenti la consapevolezza del rapporto tra filosofia e scienza, specialmente per quanto riguarda temi di filosofia della natura, tra i quali l'origine e i processi della vita

 

The present course aims at educating students in the awareness of the relationship between philosophy and science, especially with regard to the themes of philosophy of nature, including the origin and processes of life

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Risultati dell'apprendimento attesi

La docente si aspetta che gli studenti, alla fine del corso,  abbiano adeguati elementi per trovare una chiave di lettura sulla discussione tra Otto e Novecento circa il fenomeno della vita, in un periodo storico, nel quale filosofi e scienziati non disponevano ancora della nozione di DNA

The teacher expects students to  have appropriate items, at the end of the course, to find a key to interpretation of the discussion between the nineteenth and twentieth centuries about the phenomenon of life, in a historical period in which philosophers and scientists did not yet dispose of the notion of DNA

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Modalità di insegnamento

” Lezioni frontali

 

” Frontal lessons

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Modalità di verifica dell'apprendimento

” Orale (orale e/o scritta secondo il numero dei frequentanti)

” Oral (oral and / or written according to the number of attendants)

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Programma

”Meccanicismo o Vitalismo? Il dibattito sulla vita tra Otto e Novecento

Il programma si propone di illustrare l'influenza della terza Critica kantiana sulla biologia ottocentesca, la reazione dei fisiologi meccanicisti e fisicalisti, e la successiva risposta di filosofi e medici vitalisti

 

” Mechanism or Vitalism? The debate about life in the nineteenth and twentieth centuries

The program aims to illustrate the influence of Kant's third Critique on nineteenth-century biology, the reaction of mechanistic  and physicalist physiologists, and the subsequent response of  the supporters (doctors and philosophers) of vitalism

Testi consigliati e bibliografia

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I. Kant, La Critica del giudizio (una qualsiasi edizione completa)

(a cura di) A. De Palma e G. Pareti, Vitalismo o meccanicismo? I fenomeni della vita e la fisiologia europea del secolo XIX, ETS, Pisa

A. De Palma e G. Pareti,  Vita. L a fisiologia in Germania tra materialismo e vitalismo (1848-1935), ETS, Pisa

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

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Note

Gli studenti dovranno conoscere la storia della filosofia con particolare riferimento alle concezioni della natura dall'Illuminismo al Novecento su un qualunque manuale di liceo. L'elenco degli indirizzi filosofici e degli autori sarà indicato a lezione

” 

Students are required to know the history of philosophy with particular reference to the conceptions of nature from the Enlightenment to the twentieth century on any high school manual. The list of philosophical currents and authors will be shown during the lessons

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Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 14:53

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