Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano)

Oggetto:

Educational Research

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0501 - 9 cfu e SCF0276 - 9 cfu
Docente
Dott. Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.

Inoltre, i modelli teorici, gli strumenti e i metodi della ricerca educativa saranno applicati anche alla ricerca sula media education e alla ricerca educativa sui media

1) Introduzione alla pedagogia sperimentale;

2) Le strategie di ricerca;

3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;

4) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca “simulata” (per i frequentanti);

5) Costruzione degli strumenti;

6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

7) Socializzazione dei risultati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame prevede una prova preliminare scritta.

Oggetto:

Programma

 Titolo del corso

Ricerca empirica in educazione e media education

Programma d'esame

Parte istituzionale: comune a tutti
TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Milano, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)

TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004

PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007

Parte monografica su “Approcci qualitativi nella ricerca educativa”, un testo a scelta tra i seguenti:


PAROLA A., Regia educativa. L’insegnante osservatore tra percorsi “in ricerca”, linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.

 

Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:

BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.

PAROLA A., a cura di, Le trappole del verosimile, Milano, Franco Angeli, 2009.

PAROLA A., ROSA, A., GIANNATELLI R. (a cura di), Media, linguaggi, creatività. Un curricolo di media education per la scuola secondaria di primo grado, Trento, Erickson, 2013.

RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica, Pisa, ETS, 2011.
 

Programma per i frequentanti:
“I metodi della ricerca educativa” + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).

 

Programma per i NON frequentanti:
“Manuale di ricerca educativa” + un testo a scelta per ciascuna delle due sezioni della monografica (totale 3 testi)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si veda programma



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!