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Filosofia morale (S.E. - Savigliano) - M-FIL/03

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6512
Docente
Serenella Iovino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronta le implicazioni etiche della crisi ecologica. Si intende cioè evidenziare in che modo i nostri stili di vita comportino ricadute ecologiche che coinvolgono gli equilibri naturali e sociali, e quali sono le risposte che il dibattito filosofico-morale contemporaneo ha dato a questi scenari. In particolare, ci si propone di evidenziare in che modo gli scompensi ecologici si intrecciano a squilibri e abusi sociali. Tali squilibri assumono diversi aspetti: sul piano degli assetti locali, l’aspetto dell’abuso del territorio e degli ecosistemi; sul piano delle politiche economiche globali, quello delle sperequazioni tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo; e, sul piano sociale, quello delle nuove frontiere della criminalità organizzata come nel caso delle cosiddette “ecomafie”.

Obiettivo
Si darà ampio spazio alle possibilità di sviluppare, sulla base della riflessione filosofica, un approccio etico-educativo alla crisi ambientale. La strategia educativa qui proposta è quella dell’etica della narrazione, contigua alla metodologia interpretativa nota come ecocriticism. L’ecocriticism (o critica letteraria ecologica) invita a leggere i testi narrativi mettendo in luce il modo in cui sono rappresentate le questioni ecologiche o ambientali (e in generale il nesso natura-società-cultura). Si tratta di un’interpretazione eticamente orientata: la lettura ecocritica infatti non solo mette in evidenza tematiche legate all’interazione umano-natura, ma fa emergere anche i valori morali coinvolti in questa interazione. Essa si presta dunque come funzionale a una educazione ecologica basata sulla lettura di testi letterari, scelti come veicolo privilegiato delle tematiche in questione.

Competenze attese
Sulla base delle premesse enunciate, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare il proprio personale approccio ecocritico attraverso opere narrative che affrontano storie legate alla crisi ecologica.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame avverrà in forma scritta, con domande aperte e avrà la durata di 60 minuti. È richiesto un uso corretto e consapevole della lingua italiana, dal punto di vista lessicale e grammaticale.
Gli studenti interessati possono presentare tesine di approfondimento, in cui si avanzano ipotesi e proposte originali di etica della narrazione. Di questi elaborati si terrà buon conto nella valutazione finale.
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Programma

Titolo del corso

Crisi ecologica ed etica della narrazione. La funzione educativa della letteratura di fronte agli abusi del territorio e dell’ambiente. 

Programma d’esame
Modulo A)

- Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano: Ed. Ambiente, 2006.
- Serenella Iovino, “Ambiente, cultura, stili di vita” in AA.VV., Conversazioni sull’ambiente e sulla sostenibilità, Reggio Emilia 2008 (l’articolo verrà reso disponibile in fotocopia)

Modulo B)
- Un volume a scelta tra le seguenti opere di Italo Calvino: La speculazione edilizia, qualsiasi edizione; La nuvola di smog, qualsiasi edizione.
- Laura Conti, Una lepre con la faccia di bambina, Roma, Editori Riuniti, 1978.
- Roberto Saviano, Gomorra, Milano: Mondadori, 2006, il cap. “Terra dei fuochi” (pp. 310-31).
- Un volume a scelta della collana VerdeNero delle Edizioni Ambiente.

Non vi sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

La docente si riserva di modificare la lista dei testi d’esame.
Aggiornamenti verranno affissi in bacheca e pubblicati sul sito internet del Corso di Laurea.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Gli studenti che intendono scrivere la loro dissertazione presso questa cattedra sono tenuti a leggere il testo di U. Eco, Come si fa una tesi di laurea (Milano, Bompiani). È vivamente consigliata la frequenza degli appositi corsi di scrittura in programma nelle attività di tutorato.

Didattica integrativa (dr. Leonardo Lotito)
Approfondimenti relativi a testi e questioni del modulo B.

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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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