- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale (Savigliano)
- Oggetto:
THEORY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito pedagogico colte secondo i modelli teorico-culturali attuali e i relativi criteri di esame critico.Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva dell'impegno e della relazione educativa da parte dell’adulto educatore.
Basic master of educative knowledge seen through the main theoretical pedagogic models and their respective critical assumption.Ability to understand and analyze today’s educational problems.
Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on education problems’ management with a special focus on constructive management of educational relationship and engagement by adult .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle tematiche pedagogiche presentate.Comprensione e analisi delle problematiche educative discusse.
Knowledge of explained pedagogical topics.Understanding and analyzing of educational problems discussed.
- Oggetto:
Programma
1° modulo (prime 27 ore circa del corso): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. L’educazione come intervento progettuale.2° modulo (altre 27 ore circa): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa.
1° module (first 27 course hours): introduction to the main educational theories of our times. Education as a planning action.2° module (other 27 hours): structure and organization of educative and formative action and the adult role.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori, 2009
2. G. Chiosso (a cura di), Elementi di Pedagogia, Brescia, La Scuola, ultima edizione, da p. 9 a p. 42
3. A.M. Mariani, Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012
4. Mariani A.M. (a cura di), IMPEGNARSI.Adulti e giovani nessuno escluso, Bergamo, Junior, 2014
5. F. Zamengo, L’adulto presente, Torino, SEI, 2012 oppure F. Zamengo, Affrontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012
- Oggetto: