Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6070
Docente
Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di analizzare le modalità con cui la famiglia affronta gli eventi “critici” connessi alle transizioni del ciclo di vita familiare, individuandone compiti di sviluppo, risorse e fattori di rischio.
Le relazioni familiari saranno considerate in costante connessione con i processi e le trasformazioni sociali entro cui emergono nuove forme familiari (monoparentali, ricostituite, extracomunitarie ecc.).
Una attenzione specifica sarà dedicata allo studio della costruzione dei rapporti tra famiglia e rete di appartenenza, con particolare riferimento ai servizi educativi e socio sanitari.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La famiglia nel ciclo di vita: dinamiche e intrecci tra generazioni. 

Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi 2 testi).
Per acquisire 10 CFU dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B), per complessivi 4 testi.

Modulo A:
- Talagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, Bologna, 2002.
- Arace A. Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.

Modulo B:
Gli studenti possono scegliere tra i due seguenti approfondimenti tematici:
1. La transizione alla genitorialità
- Scospesi A., Viterbori P., Psicologia della maternità, Carocci, Roma, 2003.
- Stern D.N., Bruschweiler-Stern N., Nascita di una madre, Mondadori, Milano, 1999.

2. La famiglia di fronte all’handicap e a sfide difficili
- T. Giani Gallino, L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quali modelli?, Boringhieri, Torino, 2001.
- S. Sausse, Specchi infranti. Uno sguardo psicoanalitico sull’handicap, il bambino e la sua famiglia, Ananke, Torino, 2006.Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!