Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6073
Docente
Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sempre di più il mondo del lavoro richiede come requisito di base il possesso dell’ECDL; questo corso viene impostato per la preparazione di quattro dei sette moduli della Patente informatica europea; si tratta di Elaborazione testi (Word processing); Foglio elettronico (Spreadsheet); Strumenti di presentazione (Presentation); Reti informatiche (Information Networks).
Gli studenti potranno poi sostenere – se lo desiderano – l’esame presso il Test Center della Facoltà (in tal caso dovranno indicare nel carico didattico ‘ECDL Start’ – quattro moduli – o ‘ECDL Full’– tutti e sette i moduli –; vedi http://sciform.rettorato.unito.it/sciform/attivita/patente.htm)
Sono attivi quattro corsi (sopra indicati come A, B, C e D), due nel primo semestre e due nel secondo. Gli studenti interessati alla frequenza debbono compilare un questionario on-line (al fine di organizzare la didattica anche nell’aula informatica e definire i gruppi di laboratorio) all’indirizzo www.far.unito.it/grimaldi/iscrizione; coloro che non hanno la possibilità di compilare il questionario per via telematica possono svolgere tale operazione durante il ricevimento del docente.
È quindi necessario che gli studenti interessati si iscrivano prima dell’inizio dell’a.a. a tali gruppi anche se intendono frequentare una sessione nel secondo semestre. Le iscrizioni saranno possibili anche ad a.a. iniziato ma ovviamente solo sui posti disponibili.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti frequentanti faranno una prova nell’aula informatica a conclusione del corso. Per gli studenti che non possono frequentare la verifica sarà sia scritta sia orale; quella scritta avrà come oggetto una relazione redatta in forma di tesina da consegnare il giorno dell’esame (al proposito vedi www.far.unito.it/grimaldi/avvisi); la verifica orale consisterà nella discussione dell’elaborato scritto e nell’accertamento della conoscenza del volume su Metodi formali e risorse della Rete; gli studenti che possiedono almeno i quattro moduli ECDL sopra indicati sono esonerati dalla tesina e dovranno portare solo la parte di programma riguardante Metodi formali e risorse della Rete. La durata prevista della prova orale è circa di un quarto d’ora.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Informatica di base per l’ECDL.

Programma d’esame
- Covini, G. Grignolio, Papere al computer? No, grazie! Esercizi di preparazione all’esame dell’ECDL, Milano, Angeli, 2003 (questo volume può essere sostituito con altro materiale didattico relativo ai quattro moduli ECDL in questione).
- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (Introduzione e due capitoli: il n. 1 e il n. 6).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!