Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6195
Docente
Prof. Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ATTENZIONE: TUTTI GLI AVVISI RELATIVI AL CORSO E AL RICEVIMENTO STUDENTI VERRANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA DEL DOCENTE (per accedervi cliccare sul nume del docente riportato in alto). Il corso è diviso in due moduli da 30 ore ciascuno. Gli studenti che portano il programma da 10 CFU dovranno seguire l’intero corso e preparare il programma di entrambi i moduli. Gli studenti che portano il programma da 5 CFU potranno seguire, a scelta, uno dei due moduli e preparare il relativo programma. Il corso affiancherà l’attività d’aula con attività didattica in Rete, per questo motivo l’orario delle lezioni potrà subire variazioni in itinere, gli studenti sono quindi invitati a prendere costantemente visione del calendario delle attività didattiche all’indirizzo http://elearning.unito.it/ sciform/.

Modulo A: Storia dei media.
- Nascita e sviluppo dei vari mezzi comunicazione di massa
- Rapporto tra tecnologie, contenuti e società nella comunicazione
- Comunicazione e partecipazione democratica
- Attività in aula: lezioni, visione e analisi di film, laboratori di avvicinamento alle tecnologie dei media.

Modulo B: La narrazione come comunicazione di massa: il poliziesco.
- Storia del poliziesco
- Riflessioni sul successo del poliziesco
- Poliziesco e società
- Attività in aula: lezioni, visione e analisi di film.

Obiettivo del modulo
Modulo A:
- Fornire una visione storicizzata del rapporto tra società e mezzi di comunicazione di massa.
Modulo B:
- Fornire un quadro interpretativo della narrazione poliziesca come comunicazione di massa e visione della società.
- Fornire agli studenti alcuni strumenti operativi per l’animazione socio-culturale in ambito narrativo.

Competenze attese
- Conoscenze minime nell’analisi e nell’interpretazione di testi letterari e filmici.
- Conoscenze di base di informatica e telematica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Avverrà mediante discussioni in aula circa gli approfondimenti effettuati dagli studenti. Forum di rete.
Modalità di verifica del profitto
Si valuteranno le conoscenze e le capacità di analisi degli studenti circa i temi proposti.
Se il numero degli studenti sarà superiore alle 50 unità la prova d’esame consisterà in un test a risposta multipla da compilare su supporto telematico e in una prova orale, altrimenti vi sarà solo la prova orale.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Modulo A
- AA. VV. Storia tecnica e sociale dei media, dispense disponibili su: http://elearning.unito.it/sciform/.
- F. Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Carocci 2004
- F. Anania, Storia delle comunicazioni di massa, Utet Libreria, 2007.
- Materiali ed esercitazioni on-line all’indirizzo: http://elearning.unito.it/sciform/
- Lettura del romanzo: Guy de Maupassant, Bel Ami, BUR Rizzoli
- Visione e analisi dei seguenti film:
Quarto potere di O. Welles;
Radio Days di Woody Allen.

Modulo B.
- Perissinotto, La società dell’indagine, Bompiani 2008
- Oliva, Storia sociale del giallo, Todaro, 2003
- Materiali ed esercitazioni on-line all’indirizzo www.sciform-aulamagna.unito.it
- Lettura del romanzo: G. Simenon, I fantasmi del cappellaio, Adelphi
- Visione e analisi dei seguenti film:
La promessa di S. Penn;
Arrivederci amore ciao di M. Soavi;
Il giorno della civetta, di D. Damiani
(gli studenti non frequentanti che non riuscissero a procurarsi i film possono sostituire la visione del film con la lettura dei corrispondenti romanzi, vale a dire: La promessa di F. Durrenmatt, Feltrinelli; Arrivederci amore ciao di M. Carlotto, E/O; Il giorno della civetta di L. Sciascia, Adelphi)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per l’accesso ai computer delle aule informatiche presso le quali si terranno gli esami è indispensabile il possesso di una apposita password che gli studenti dovranno richiedere 15 giorni prima dell’inizio del corso presso il laboratorio multimediale Guido Quazza. Si ricorda agli studenti che è necessario presentarsi all’esame con i libri di testo.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!