Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale B (I-Z)

Oggetto:

THEORY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0240 - 9 cfu
Docente
Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito pedagogico colte secondo i modelli teorico-culturali attuali e i relativi criteri di esame critico.

Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo

Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva dell'impegno e della relazione educativa da parte dell’adulto educatore.

Basic master of educative knowledge seen through the main theoretical pedagogic models and their respective critical assumption.

Ability to understand and analyze today’s educational problems.

Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on education problems’ management with a special focus on constructive management of educational relationship and engagement by adult .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle tematiche pedagogiche presentate.

Comprensione e analisi delle problematiche educative discusse.

      

Knowledge of explained pedagogical topics.

Understanding and analyzing of  educational problems discussed.

           

Oggetto:

Programma

1° modulo (prime 27 ore circa del corso): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. L’educazione come intervento progettuale.

2° modulo (altre 27 ore circa): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa.

1° module (first 27 course hours): introduction to the main educational theories of our times. Education as a planning action.

2° module (other 27 hours): structure and organization of educative and formative action and the adult role.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Milano, Mondadori, 2009
  2. G. Chiosso (a cura di), Elementi di Pedagogia, Brescia, La Scuola, ultima edizione, da p. 9 a p. 42
  3. A.M. Mariani, Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012
  4. Mariani A.M. (a cura di), IMPEGNARSI.Adulti e giovani nessuno escluso, Bergamo, Junior, 2014
  5. F. Zamengo, L’adulto presente, Torino, SEI, 2012 oppure F. Zamengo, Affrontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!