Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese (S.E. - Savigliano) - L-LIN/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6514
Docente
Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare l’ambito delle scienze dell’educazione fornendo anche l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla diversità avviando alla critica personale mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova d’esame finale comprende:
- un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi possessivi, comparativi e superlativi) ed
- una prova orale comprendente l’esposizione e la discussione dei testi analizzati a lezione.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso:
Le français pour l’éducation : une « langue-culture »

Programma d’esame:
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento  linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a  sua volta  riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di  “langue-culture” e si    affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi.  Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.

Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni  e a A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006.

 

Per la preparazione linguistica  si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi  tra le seguenti:

-  G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.

- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.

 - E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!