- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua francese (S.E. - Savigliano) - L-LIN/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6514
- Docente
- Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare lambito delle scienze delleducazione fornendo anche lopportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, straniera, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
Lobiettivo è quello di sensibilizzare alla diversità avviando alla critica personale mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà altre, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova desame finale comprende:
- un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi possessivi, comparativi e superlativi) ed
- una prova orale comprendente lesposizione e la discussione dei testi analizzati a lezione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Le français pour l’éducation : une « langue-culture »
Programma d’esame:
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a sua volta riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di “langue-culture” e si affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi. Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni e a A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006.
Per la preparazione linguistica si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi tra le seguenti:
- G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.
- E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: