Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (P-Z) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso: L’educazione tra obbedienza e resistenza

Il corso prevede due moduli. Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dalla fine del XVIII secolo sino al secondo Dopoguerra. Il II modulo intende riflettere sul significato contemporaneo dell’educazione tra due opposte tendenze: da un lato, la difficoltà di avviare i giovani al rispetto degli altri e delle leggi in un’epoca come la nostra, dominata dal principio del guadagno e da un egoismo solipsistico, che rende gli individui refrattari all’empatia; dall’altro, il diritto dei cittadini di opporsi a politiche e a norme stabilite da organi decisionali nazionali e internazionali che non condivide, ma sulle quali ha sempre meno capacità e possibilità d’influire, nonostante l’apparente aumento di informazione e di interazione offerta dai nuovi media.

 

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in Europa tra il XVI e il XX secolo. La storia delle idee pedagogiche sarà affrontata con un duplice obiettivo: verificare a quali azioni e a quali istituzioni educative e assistenziali essa ha dato concretamente vita nel corso del tempo; verificare il reale utilizzo delle teorie educative all’interno dei servizi che operano sul territorio. 

 

upload_Senza_titolo13.png

Abstract

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries. At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame:

Per gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni sono previsti due momenti di verifica:

- una prova scritta, che si terrà l’ultima lezione del corso e verterà sulle dispense predisposte dal docente, oltre che sui testi indicati, volta a certificare la conoscenza degli studenti sui temi trattati nel corso e nei laboratori;

- Una prova scritta, da sostenere in sede d'esame, relativa la libro a scelta. Sempre in sede d'esame sarà possibile sostenere la prova scritta relativa alla parte generale del corso qualora essa non sia stata effettuata in sede d'esonero o non sia stata superata.

Per gli studenti non frequentanti, l'esame consisterà in una prova scritta con almeno una domanda per ognuno dei libri del programma.

 

Oggetto:

Programma

Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dai docenti e reperibili on line presso l’url:

http://elearning.unito.it/sciform/course/view.php?id=283

Per il corso sarà, inoltre, necessario fare riferimento a:

CHIOSSO G., Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 1997 (i primi 5 capitoli);

CHIOSSO G., (a cura di), L'educazione nell'Europa moderna. Teorie e istituzioni dall'umanesimo al primo Ottocento, Mondatori, Milano, 2007;

 

Gli studenti saranno, inoltre, tenuti a prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:

Bianchini Paolo, Educare all’obbedienza. Pedagogia e politica in Piemonte tra Antico regime e Restaurazione, SEI, Torino, 2008;

Benasayag Miguel, Contropotere, Eleuthera, Milano, 2002

Revelli Marco, Sulla fine della politica. Tracce di un altro mondo possibile, Guerini e Associati, Milano 2005

Vitale Ermanno, Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010

Bianchini Paolo (a cura di), Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia, Sei, Torino, 2010

Viroli Maurizio, La libertà dei servi, Laterza, bari, 2010.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!