Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)

Oggetto:

Inclusive pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0562 - 9 cfu
Docente
Dott. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso illustra il percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità). Si affrontano i temi della progettazione partecipata, dei servizi family friendly e si illustrano buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori). Si sofferma sui concetti di empowerment, di educazione di comunità, di promozione delle reti.

The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, “family friendly” services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili.

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame scritto. 

At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs. 

The assessment will be by written examination. 

 

Oggetto:

Programma

Cenni di storia della disabilità

Le deistituzionalizzazione

Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

La promozione della vita indipendente

Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell’educatore

La famiglia: niente per noi senza di noi

Il dopo di noi- l’amministratore di sostegno

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..) 

La legge 104/92

L’organizzazione dei servizi e la 328/00


History of disability

Deinstitutionalization

Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies

Independent living

UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work

Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers

Families and persons with disabilities: nothing about us without us

Toward adult life: care and legislation

Co-planning and personalization: strategies for social work

The law 104/92

Social services organization: the law 328/00

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Libri di testo e materiali (dispense, articoli, testi di legge, video) pubblicati nei "materiali del corso".

ATTENZIONE: I MATERIALI D'ESAME PER SCIENZE DELL'EDUCAZIONE ED EDUCAZIONE PROFESSIONALE PRESENTANO DELLE DIFFERENZE: ACCERTARSI DI PROCURARSI IL MATERALE D'ESAME REALTIVO AL PROPRIO CORSO DI LAUREA

Online course materials published on e-learning site



Oggetto:

Note

Gli studenti  iscritti nella sede di Savigliano che devono ancora sostenere l'esame di Pedagogia speciale 13-14 devono prepararsi sul programma di Pedagogia dell'inclusione. Fanno eccezione solo coloro che non hanno superato l'esame di Pedagogia speciale nell'appello di novembre, che possono  presentarsi nella sessione invernale con il programma gia' studiato (Pedagogia speciale 13-14).
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!