Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teorie e tecniche dell'orientamento professionale

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0539 - 12 cfu
Docente
Protima Agostini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Fornire conoscenze relative all’evoluzione delle pratiche di orientamento nelle differenti fasi di transizione nell’arco del ciclo di vita;
  • approfondire i modelli teorici e di intervento;
  • analizzare i contesti, gli strumenti e le tecniche attraverso cui si realizza l'attività orientativa, con attenzione soprattutto all'analisi dei bisogni di orientamento e formazione in realtà scolastiche e professionali complesse e ai temi del progetto di sviluppo personale e professionale e del bilancio di competenze.

  • Provide information on the evolution of guidance practices during the different stages of transition throughout the life cycle;
  • investigate the theoretical and intervention models;
  • analyse the contexts, tools and techniques through which guidance is provided, paying attention particularly to the analysis of guidance and training in schools and complex professional environments and to personal and professional development and the balance of competences.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Acquisizione di competenze utili per gestire i processi di orientamento formativi e professionali;
  • conoscenza degli strumenti e dei modelli di intervento (test psicologici, bilancio di competenze, colloquio di orientamento, ecc.)
  • acquisizione delle tecniche di progettazione che accompagnano il soggetto nella scelta di un corso di studi e di un lavoro;
  • conoscenza dei principali processi che sottostanno alle capacità di scelta e alla costruzione dell’identità personale e sociale nei percorsi scolastici e nella ricerca del lavoro: senso di autoefficacia, consapevolezza dei propri interessi, motivazioni e aspettative.
  • Acquisition of skills useful to managing training and professional guidance processes;
  • knowledge of tools and intervention models (psychological tests, balance of competences, guidance interview, etc.)
  • acquisition of planning techniques to accompany the person in choosing a course of study or job;
  • knowledge of the main processes underlying the capacity to choose and construct personal and social identity during schooling and job searches: sense of self-effectiveness, awareness of one's own interests, motivation and expectations.
Oggetto:

Programma

Quadro teorico di riferimento:

  • definizioni di “orientamento” e finalità in ambito scolastico e professionale;
  • cenni storici e modelli teorici;
  • educazione e orientamento;
  • le figure professionali coinvolte nei processi orientativi;
  • gli aspetti psicosociali;
  • le differenze individuali e le evoluzioni nel ciclo di vita.

L’intervento orientativo scolastico e professionale: competenze, tecniche, strumenti e approcci:

  • progettazione e gestione dell’intervento orientativo;
  • il counselling orientativo: ascolto, analisi dei bisogni, teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento;
  • narrazione, biografia nella definizione del profilo scolastico e professionale;
  • i bilanci di competenze e di carriera, l’autoefficacia, la costruzione del progetto scolastico e  professionale.

 Processi di orientamento e mercato del lavoro:

  • cenni di normativa del lavoro
  • le dinamiche e gli scenari del mercato del lavoro;
  • il concetto di impiegabilità;
  • percorsi di studio e profili professionali.

Reference theoretical framework:

  • definitions of "guidance" and purpose in school and professional contexts;
  • historical notes and theoretical models;
  • education and guidance;
  • the professional figures involved in the guidance processes;
  • psychological and social aspects;
  • individual differences and evolution in the life cycle.

School and professional guidance: competence, techniques, tools and approaches:

  • planning and managing guidance;
  • guidance counselling: listening, needs analysis, communication theories and techniques in the guidance interview;
  • narration, biography in defining the school and professional profile;
  • balances of competences and career, self-effectiveness, the construction of the school and professional project.

Guidance processes and the job market:

  • notions of employment legislation
  • dynamics and scenarios of the job market;
  • the concept of employability;
  • study paths and professional profiles.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

·      Nota L., Soresi S., Mann L., Friedman I. A., Scelte e decisioni scolastico-professionali, Processi e procedure di analisi ed intervento, Giunti, Firenze, 2002

  • Selvatici A., D’Angelo M.G.,  Il bilancio di competenze, Franco Angeli, Milano, 2010
  • Evangelista L., Professione orientamento. Una guida per inserirsi nel settore, Sonda, Casale Monferrato (AL), 2005
  • Mancineli M.R., Il colloquio come strumento d’orientamento, Franco Angeli, Milano, 2007


·      Nota L., Soresi S., Mann L., Friedman I. A., Scelte e decisioni scolastico-professionali, Processi e procedure di analisi ed intervento, Giunti, Firenze, 2002

  • Selvatici A., D’Angelo M.G.,  Il bilancio di competenze, Franco Angeli, Milano, 2010
Evangelista L., Professione orientamento. Una guida per inserirsi nel settore, Sonda, Casale Monferrato (AL), 2005

Mancineli M., Il colloquio come strumento d’orientamento, Franco Angeli, Milano, 2007



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!