- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6570
- Docente
- Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in alcuni contesti educativi.
1) Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sulle inchieste e sul rapporto con i media;
4) Scelta e progettazione di una ricerca;
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame prevede una prova preliminare scritta.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentaleProgramma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti
1) Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
2) Parola A., a cura di, L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.
Parte monografica "Strumenti di ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:
- DISPENSA del docente: Il colloquio per la ricerca educativa.
- Demetrio D., Raccontarsi: l'autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina, 1996.
- Telleschi R., Torre G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.
Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
- Buckingham D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- Parola A., a cura di, Scenari di media education, Trento, Erickson, 2007 (in corso di pubblicazione).
- Coggi C., a cura di, Valutare la Tv per i bambini, Milano, Franco Angeli, 2003.
- Parola A., Trinchero R., Vedere, guardare, osservare la Tv, Milano, Franco Angeli, 2006.
Programma per i frequentanti: Manuale Trinchero + relazione finale + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica
Programma per i NON frequentanti: Manuale Trinchero + "L'educatore come ricercatore" + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica
Programma per educatori ambientali (5 crediti): Manuale Trinchero (solo
i cap. 1, 2, 3, 4, 5) + relazione di ri-cerca su temi ambientali (da concordare con il docente) o un testo a scelta tra le due sezioni della monografica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: