Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6570
Docente
Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in alcuni contesti educativi.
1) Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sulle inchieste e sul rapporto con i media;
4) Scelta e progettazione di una ricerca;
5) Costruzione degli strumenti;
6) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7) Socializzazione dei risultati.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame prevede una prova preliminare scritta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale

Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti
1)    Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
2)    Parola A., a cura di, L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

Parte monografica "Strumenti di ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:
-    DISPENSA del docente: Il colloquio per la ricerca educativa.
-    Demetrio D., Raccontarsi: l'autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina, 1996.
-    Telleschi R., Torre G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.

Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
-    Buckingham D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
-    Parola A., a cura di, Scenari di media education, Trento, Erickson, 2007 (in corso di pubblicazione).
-    Coggi C., a cura di, Valutare la Tv per i bambini, Milano, Franco Angeli, 2003.
-    Parola A., Trinchero R., Vedere, guardare, osservare la Tv, Milano, Franco Angeli, 2006.

Programma per i frequentanti: Manuale Trinchero + relazione finale + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica

Programma per i NON frequentanti: Manuale Trinchero + "L'educatore come ricercatore" + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica

Programma per educatori ambientali (5 crediti): Manuale Trinchero (solo
i cap. 1, 2, 3, 4, 5) + relazione di ri-cerca su temi ambientali (da concordare con il docente) o un testo a scelta tra le due sezioni della monografica.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!