- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica E (laboratorio) Savigliano (Ronsivalle)
- Oggetto:
Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Gaetano Bruno Ronsivalle (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze teoriche e applicative (a) sui fondamenti dell’informatica, (b) sulle applicazioni dell’informatica nella società contemporanea, (c) sul Web 2.0 e sulle modalità di gestione online dei contenuti, (d) sugli strumenti tecnologici per la comunicazione multimediale a supporto di piani di intervento socio-educativi.
The course aims to provide students with theoretical and practical knowledge about: (a) the foundations of computer science; (b) the application of computer science in contemporary society; (c) the Web 2.0 and the online content management; (d) the multimedia and communication tools for socio-educational activities planning.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- definire i concetti fondamentali e le principali applicazioni dell’informatica;
- illustrare i principi, gli strumenti e le applicazioni delle tecnologie multimediali;
- descrivere i fondamenti e le caratteristiche del Web 2.0;
- elencare le linee guida e gli strumenti digitali per la comunicazione multimediale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- curare in modo autonomo la manutenzione di base dei propri dispositivi hardware e software al fine di prevenire anomalie funzionali e “infezioni” informatiche;
- applicare le tecniche di navigazione e di condivisione “sicura” delle informazioni sul Web 2.0;
- applicare le tecniche fondamentali di Slide Design nella creazione di presentazioni multimediali.
3. Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- analizzare i propri elaborati digitali e individuare eventuali aree di miglioramento;
- selezionare opzioni tecnologiche e contenuti digitali ottimali in relazione alle scadenze temporali e alle risorse disponibili.
4. Abilità comunicative.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- analizzare i contenuti dell’insegnamento ed elaborare mappe concettuali in grado di rappresentarne gli elementi fondamentali;
- applicare le linee guida della comunicazione multimediale nella creazione di presentazioni digitali.
5. Capacità di apprendimento.
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- selezionare materiali e percorsi di approfondimento sulle applicazioni dell’informatica nell’ambito di interventi socio-educativi;
- valorizzare l’uso delle mappe concettuali nell’organizzazione delle attività quotidiane di studio e di ripasso1. Knowledge and understanding.
Students will be able to:
- Define the basics and the main applications of computer science;
- Explain the principles, tools and applications of multimedia technologies;
- Describe the foundations and characteristics of Web 2.0;
- List the guidelines and tools for digital communication media.
2. Ability to apply knowledge and understanding.Students will be able to:
- Take care autonomously of their hardware and software in order to prevent irregular operations and malware "infections";
- Apply the techniques for using and sharing information on the Web 2.0 safely;
- Apply the basic techniques of Slide Design for creating multimedia presentations.
3. Making judgments.Students will be able to:
- Analyze their own digital products and identify self-improvement areas;
- Select the optimal technology options and digital content in relation to time constraints and available resources.
4. Communication skills.Students will be able to:
- Analyze the contents of the course and create a concept map representing all the main elements;
- Apply the media communication guidelines for creating digital presentations.
5. Learning skills.Students will be able to:
- Select materials and additional resources related to the IT application in the socio-educational field;
- use concept maps in order to organize self-learning and reviewing activities.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il percorso si articola in 5 incontri in presenza, per un totale di 18h.
Attività didattiche:
- lezioni frontali con il supporto di slide multimediali e contributi audio/video;
- esercitazioni pratiche in laboratorio informatico;
- approfondimenti online e condivisione attiva di contenuti digitali.The course consists of 5 meetings, for a total of 18h.
Training activities:
- Lectures with the support of multimedia slides and audio / video contributions;
- Practical exercises in the computer laboratory;
- online insights and active sharing of digital content.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si articola in due step:
Step1: elaborazione e discussione di una mappa concettuale.
Il giorno dell’esame ogni studente dovrà presentare una mappa concettuale sui contenuti dell’insegnamento secondo le linee guida fornite dal docente.
Step 2: creazione e condivisione di una presentazione multimediale.
Ogni studente dovrà elaborare una presentazione multimediale su contenuti concordati con il docente mediante uno degli strumenti software suggeriti durante le lezioni. Le presentazioni dovranno essere consegnate una settimana prima dell’esame e saranno oggetto di discussione e di valutazione durante il giorno dell’esame.The final exam consists of two steps:
Step 1: drawing and discussion of a concept map.
Students have to create and submit a concept map related to the content of the course, according to the teacher’s guidelines.Step 2: Creating and sharing multimedia presentations.
Students have to develop a multimedia presentation related to a topic agreed with the teacher. The presentations will be delivered a week before the exam and will be discussed and evaluated during the examination day.- Oggetto:
Programma
A. Concetti principali dell’informatica e definizione delle componenti hardware e software
- L’informatica nell’era di Matrix: introduzione all’informatica
- L’insostenibile leggerezza dei circuiti integrati: l’architettura hardware
- Ciò che non è hardware è software: algoritmi, sistemi operativi, applicazioni e malware
B. Applicazioni dell’informatica nella società contemporanea: Office Automation, Internet, Web social network
- Internet = Web?: introduzione al mondo della rete
- Arcipelago Web 2.½: motori di ricerca e social network
C. Introduzione alle tecnologie multimediali e ai formati dei file digitali (testi, immagini, audio e video)
- New York, New York: i principi della multimedialità
- L’arte della presentazione: tecniche di slide design
D. Tecnologie informatiche e progettazione dei contenuti: mappe concettuali e ontologie
- Fotografie di conoscenza: come si costruisce una mappa concettualeA. Basics of Computer Science and definition of hardware and software
- Information Technology in the era of the Matrix: introduction to Computer Science
- The Unbearable Lightness of integrated circuits: the hardware architecture
- What is not hardware is software: algorithms, OS, applications and malwaresB. Applications of IT in contemporary society: Office Automation, Internet, Web social network
- Internet = Web?: introduction to the network’s world
- Archipelago Web 2.½: search engines and social networksC. Introduction to multimedia technology and digital file formats (text, images, audio and video)
- New York, New York: the principles of multimedia
- The art of presentation: slide design techniquesD. Information Technology and content design: concept maps and ontologies
- Knowledge frames: how to build a concept map
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione. Maggioli Editore, 2013. Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 12.
G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione. Maggioli Editore, 2013. Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 12.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://www.facebook.com/groups/ComputerScienceTorino/- Oggetto: