Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica (Savigliano)

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0257
Docente
Alessandro Iannella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e le abilità digitali richieste alla figura dell’educatore, utili nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di attività e progetti, nell’interazione con gli attori del processo educativo e nella valorizzazione e promozione della propria professionalità.

Si tratta, inoltre, di un’occasione per imparare a impiegare con criterio e competenza gli strumenti di produttività e di collaborazione di Google Workspace (in precedenza G Suite), servizio cloud-based offerto gratuitamente agli studenti e al personale dell’ateneo, e per acquisire quanto necessario per ottenere qualora lo si desiderasse la Google Workspace Certification.

This course aims to provide students with the knowledge and digital skills that the educator requires, which can be useful in organizing and managing activities and projects, in interacting with the players involved in the educational process and in enhancing and promoting his/her expertise.

Moreover, it is also an opportunity to learn how to use the productivity and collaboration tools offered by Google Workspace (formerly G Suite) and to acquire what is necessary to get - if desired - the Google Workspace Certification.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In linea con quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEdu), al termine del corso la studentessa/lo studente avrà acquisito le competenze professionali dell’area “Coinvolgimento e valorizzazione professionale”.

In particolare:

  • saprà ragionare sul concetto di identità digitale e possederà un’infarinatura delle principali strategie di personal branding, che potrà impiegare per comunicare e comunicarsi attraverso i social media che riterrà più opportuni;
  • conoscerà il valore del lavoro collaborativo e l’importanza della produzione di un sapere condiviso nella attuale società delle reti, concetti che saprà mettere in pratica attraverso l’impiego degli strumenti di produttività più adatti in occasione di esperienze formative e lavorative che la/lo vedranno coinvolta/o;
  • avrà acquisito la capacità di operare all’interno di un ambiente lavorativo, fisico o virtuale, che faccia uso di strumenti cloud e che richieda di saper comunicare in maniera efficace e adeguata attraverso sistemi di messaggistica e soluzioni per riunioni online.

Rispetto ai diversi strumenti mostrati e impiegati durante le lezioni:

  • saprà aprire un account social per valorizzare la propria figura professionale, strutturando correttamente il proprio profilo e condividendo contenuti digitali coerenti con la propria proposta di valore (LinkedIn, TikTok);
  • saprà gestire, creare, modificare, condividere, archiviare e sincronizzare file e cartelle all'interno di un ambiente cloud (Google Drive);
  • saprà personalizzare e gestire un ambiente di posta, organizzare una rubrica di contatti e mettere in atto strategie sincrone e asincrone per la corrispondenza (Gmail)
  • saprà programmare e gestire una riunione online (Google Meet);
  • saprà programmare e gestire un'agenda digitale (Google Calendar);
  • saprà creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli condivisi e collaborativi (Google Docs, Google Sheets, Google Slide).

    Nello specifico:
    • documenti di testo: inserire contenuti testuali e non testuali; impiegare gli strumenti di formattazione del testo, della pagina e dell’intero documento; inserire le note e la bibliografia; utilizzare gli strumenti di personalizzazione e di accessibilità; inserire commenti e suggerimenti; scaricare e pubblicare sul web (Google Docs);
    • fogli di calcolo: importare, modificare, gestire e valutare i dati; utilizzare formule e funzioni matematiche, statistiche, logiche e di testo; formattare fogli e celle; scaricare e pubblicare sul web (Google Sheets);
    • presentazioni: progettare il flusso narrativo; applicare temi e layout; formattare il testo; inserire elementi non testuali; utilizzare animazioni e transizioni; impiegare le note del presentatore; scaricare e pubblicare sul web (Google Slide);
    • moduli: progettare un modulo; scegliere le tipologie di domande più adeguate; impostare percorsi ramificati; convertire un modulo in quiz; modificare l'aspetto; analizzare i risultati; utilizzare i componenti aggiuntivi (Google Forms).

According to the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), at the end of the course students will have acquired the professional competences of the "Professional Engagement" area.

More specifically:

  • they will be able to think about the digital identity concept and they will possess a smattering of the main personal branding strategies, which they will be able to use to communicate and communicate themselves through the social media they consider most appropriate;
  • they will know the value of collaborative work and the importance of the production of shared knowledge in today's network society, concepts that they will be able to put into practice through the use of the most suitable productivity tools, mostly during the training and work experiences that they will be involved in;
  • they will have acquired the ability to operate within a physical or virtual work environment that makes use of cloud tools and requires effective and appropriate communication strategies through messaging systems and online meeting solutions.

Considering the different tools displayed and used during the lessons, they will be able to:

  • open a social account to enhance their professional figure, correctly structuring their own profile and producing and sharing digital content in line with their value proposition (LinkedIn, TikTok);
  • manage, create, edit, share, store and synchronize files and folders within a cloud environment (Google Drive);
  • customize and manage a mail environment, organize a contact address book and implement synchronous and asynchronous mail strategies (Gmail).
  • plan and manage an online meeting (Google Meet);
  • plan and manage a digital agenda (Google Calendar);
  • create and edit collaborative documents, spreadsheets, presentations and forms (Google Docs, Google Sheets, Google Slide, Google Forms).
    More specifically:
    • text documents: insert text and non-text content; use text, page and document formatting tools; insert footnotes and bibliography; use customisation and accessibility tools; insert comments and suggestions; download and publish on the web (Google Docs);
    • spreadsheets: import, modify, manage and evaluate data; use mathematical, statistical, logical and text formulas and functions; format sheets and cells, download and publish on the web (Google Sheets);
    • presentations: design the narrative flow; apply themes and layouts; format text; insert non-text elements; use animations and transitions; use the presenter's notes; download and publish on the web (Google Slide);
    • forms: design a form; choose the most appropriate types of questions; set branching; convert a form into a quiz; change the appearance; analyze the results; use add-ons (Google Forms).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono online in forma sincrona (tre ore a settimana per sei settimane) e hanno una forte componente laboratoriale. Sono previsti momenti di scaffolding, attività collaborative ed esercitazioni utili per mostrare casi d’uso e ambiti di applicazione.

Si farà uso delle proposte didattiche del curriculum educativo Google Applied Digital Skills e degli strumenti messi a disposizione dall’LMS Moodle, opportunamente configurati nel corso in e-learning dedicato all'insegnamento.

Classes are held online in synchronous form (three hours per week for six weeks) with a strong laboratory component. They include scaffolding moments, collaborative activities and practical exercises aimed at showing cases of use and areas of application.

There will be an extensive use of the Google Applied Digital Skills educational curriculum and of the tools provided by the LMS Moodle, suitably configured in the e-learning environment dedicated to this course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova strutturata con quindici item a risposta chiusa e una prova performance-based nella quale si chiede di dimostrare competenza nell’impiego degli strumenti oggetto del corso attraverso lo svolgimento di tre task. La durata complessiva dell’esame è di 90 minuti.

Il punteggio massimo per ciascuna prova è pari a 15: nella prima viene attribuito 1 punto per ciascuna risposta corretta ed è previsto un malus di -0.5 punti per ciascuna risposta errata, mentre nella seconda è possibile ottenere fino a 5 punti per task in base alla qualità della prestazione (il punteggio si basa su di un’apposita rubrica di valutazione). L’esame è da intendersi superato con un punteggio pari o superiore a 11/15 in ciascuna prova (le prove superate restano valide per l'intero accademico). La valutazione prevede un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).

L’esame ricalca, seppur in forma ridotta, la prova per ottenere la Google Workspace Certification.

Quanto descritto fa riferimento all'esame in presenza. Chi ha necessità di sostenere la prova on-line dovrà inviare richiesta scritta al docente. Le modalità d'esame non cambiano ma cambia il modo in cui questo è strutturato: la prova strutturata avrà durata pari a 25 minuti e si svolgerà in ambiente Moodle, con possibilità di rispondere a una sola domanda per volta, senza tornare indietro. La prova performance-based si svolgerà in seguito, sempre su Moodle, e avrà durata pari a 30 minuti.

The final exam consists of a structured test of fifteen closed-answer items followed by a performance-based test in which the students are asked to demonstrate their competence in the use of the tools in three tasks. The exam lasts a total of 90 minutes.

The maximum score for each part of the exam is 15: in the first part, 1 point is given for each correct answer and a malus of -0.5 points is given for each wrong answer, while in the second part it is possible to obtain up to 5 points per task according to the quality of the performance (the score is based on a special evaluation rubric). The exam is passed with a minimum score of 11/15 in each test (passed tests remain valid for the whole academic year). The assessment is based on a judgement of suitability (approved/not approved).

Although in a reduced form, the exam reflects the test to obtain Google Workspace Certification.

Those who need to take the exam on-line must send a written request to the teacher. The online exam is structured differently: the test will last 25 minutes and will take place in Moodle, with the possibility of answering only one question at a time, without going back. The performance-based test will take place afterwards and will last 30 minutes, still on Moodle.

Oggetto:

Programma

  • L'Identità in Rete e il Personal Branding (6h);
  • Produttività e collaborazione con Google Workspace: Google Drive, Gmail, Google Meet e Google Calendar (6h);
  • Lavorare con Google Docs, Sheets, Slide e Forms (6h).

Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.

  • Digital Identity and Personal Branding (6h);
  • Productivity and collaboration using Google Workspace: Google Drive, Gmail, Google Hangouts, Google Meet (6h);
  • Working with Google Docs, Sheets, Slide and Forms (6h).

The program does not differ for non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Courses may vary according to the limitations imposed by the current health crisis but distance learning is assured for the entire academic year. 
It is reccomended to enrol to the course as to receive teacher's communications.

Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 22:17

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!