Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dei servizi sociali (Savigliano) - 2015/2016

Oggetto:

Social services' law

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0569
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento giuridico italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale, con particolare riferimento alla descrizione e interpretazione delle realtà educative complesse e dei fenomeni ad esse connessi.

Il corso intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

The course objectives are to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional framework for understanding the basics of Italian law, state and regional level; equip them with the methodological tools for the analysis of legal texts and instruments to understand the different skills and the role of the state, regions, local authorities and private - social , with particular reference to the description and interpretation of complex educational realities and phenomena to them connected.

The course will also provide students with analytical skills and the evolution of the impact of political and institutional reforms in the social sector, on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the proposed needs of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi per la prima infanzia; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

At the end of the course students acquire skills of analysis of the evolution and impact of sector regulations on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the issues of law in respect of services to individuals and to the community and, in particular, services for early childhood; ability to master the mechanisms of functioning and decision-making of local authorities to plan together.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, di 9 CFU, prevede 54 ore di insegnamento tradizionale frontale.

Il docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una/due prove in itinere per verificare il loro livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

 

The course, 9 CFU, provides 54 hours of teaching traditional front.

The teacher can agree with students attending one/two course tests to check their level of learning of the topics covered in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell’argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

The exam will be oral.

The manner in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of detail of the subject, will allow the teacher to assess whether and to what extent the objectives have been achieved of the course.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano. Si approfondiranno poi il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali. Infine saranno esaminati gli organi regionali di indirizzo politico, i loro rapporti, le loro funzioni, nonchè le principali fonti giuridiche regionali.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esaminerà l'evoluzione del sistema dei servizi sociali, la genesi dei diritti sociali, il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà poltiica, economica e sociale. Si analizzerà poi la legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the knowledge of the Italian regional system. Then it will explore the division of legislative, administrative and financial relations between state, regional and local governments. They will also be examined regional bodies to address the political, their relationships, their functions, as well as the main regional legal sources.

A second series of lectures will focus on the analysis of the welfare state constitutional law and its implementation. In particular, it examines the evolution of the social services system, the genesis of social rights, their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of solidarity poltiica, economic and social. It will then analyze the framework law n. 328 of 2000 (Integrated system of interventions and social services), taking into consideration the skills and the means by which public entities (state, regions and municipalities) and private ones (the Third Sector) involved with the system of social services and to its recipients.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti (9 o 10 cfu) dovranno preparare l'esame sui seguenti libri di testo:

- P. Caretti e G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2012, esclusi i capitoli VII e VIII.

- A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, Milano, 2014.

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 6 cfu devono prepare esclusivamente il seguente testo:  

- P. Caretti e G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2012, esclusi i capitoli VII e VIII.

A partire dall'appello di maggio 2015 non è più possibile portare all'esame i testi d'esame degli anni precedenti.

Corso rivolto anche agli studenti che hanno ancora inserito nel loro piano carriera il Corso di Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu).

 

Students (9 or 10 cfu) will prepare for the exam on the following textbooks :

- P. Caretti and Tarli G. Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2012, excluding Chapters VII and VIII.

- A.M. Poggi , I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, Milano, 2014.

Students who still have to take the exam for 6 CFU have to prepare only the following text :

- P. Caretti and Tarli G. Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2012, excluding Chapters VII and VIII.

Starting by the appeal of May 2015 is no longer possible to take the exam exam papers from previous years .

The course is also for students who have not entered in the course of their career plan Regional Law and Social Services (6 credits).

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Martedì10:00 - 12:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 21/09/2015

Oggetto:

Note

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/06/2015 13:18
Non cliccare qui!