Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dei servizi sociali (Savigliano)

Oggetto:

Social Service Law

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0569
Docente
Dr. Giovanni Boggero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono fornire agli studenti/esse gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale.

Il corso intende inoltre fornire agli studenti/esse capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

The course objectives are to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional framework for understanding the basics of Italian law, state and regional level; equip them with the methodological tools for the analysis of legal texts and instruments to understand the different skills and the role of the state, regions, local authorities and private - social.

The course will also provide students with analytical skills and the evolution of the impact of political and institutional reforms in the social sector, on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the proposed needs of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights on the other.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente/essa acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

 

 

 

At the end of the course students acquire skills of analysis of the evolution and impact of sector regulations on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the issues of law in respect of services to individuals and to the community; ability to master the mechanisms of functioning and decision-making of local authorities to plan together.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/giovanni.boggero) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

 

The 9 CFU course includes 54 hours of traditional face-to-face teaching. If the conditions related to the emergency do not allow it, the lessons will take place through lessons streamed via WebEx.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta in presenza e sarà articolato su tre domande a risposta aperta (durata 1h30 min). Qualora le condizioni legate all'emergenza non lo consentissero, l'esame si svolgerà in forma orale su WebEx.

Le modalità con le quali lo studente/essa strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell'argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

The exam will be oral.

The manner in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of detail of the subject, will allow the teacher to assess whether and to what extent the objectives have been achieved of the course.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.

Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto infine allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

A first cycle of lessons will be dedicated first of all to the analysis of legal concepts and basic notions for the knowledge of the Italian constitutional order. The state and regional organization and the distribution of legislative, administrative and financial competences between the State, Regions and local authorities, as well as the system of sources, will be further studied.

A second cycle of lessons will focus on the analysis of the constitutional welfare state and its regulatory implementation. In particular, the methods of protecting rights, the genesis of social rights and their constitutional content will be examined, giving a rereading in relation to the duties of political, economic and social solidarity.

Finally, a third cycle of lessons will be aimed at studying the evolution of the social services system and of the framework law n. 328 of 2000 (Integrated system of interventions and social services), taking into consideration the competences and the ways in which public subjects (State, Regions and Municipalities) and private subjects (so-called Third Sector) intervene with respect to the system of social services and to its recipients.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto sanitario e dei servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Alessandra Pioggia
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di diritto dei servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Roberto Bin - Filippo Donati - Giovanni Pitruzzella
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiali caricati online su Stato, Diritto, Costituzione.

Bin, G. Pitruzzella, F. Donati, Lineamenti di diritto pubblico dei servizi sociali, Torino, 2017 o ult. ed.

I capitoli XI-XII-XIII possono essere sostituiti con A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, III ed., 2020,

Capitolo 1 (tranne 1-21); Capitolo 2; Capitolo 3 (solo 77-117/125-146); Capitolo 4 (solo 151-193)

 

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, 2020 to be integrated with teaching materials and handouts uploaded from time to time.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2021 12:57

Non cliccare qui!