Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6509
Docente
Prof. Maurizio Valsania (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare: (a) le direzioni fondamentali del pragmatismo statunitense così come esse vennero auspicate dagli autori classici (Charles S. Peirce e William James); (b) il "caso" Hilary Putnam e Richard Rorty; (c) il concetto di pensiero profetico.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame sarà scritto. Verranno formulate due domande, alle quali lo studente dovrà rispondere in modo chiaro, sintetico e in un italiano corretto. I quattro testi devono essere studiati nella loro interezza (incluse introduzioni, prefazioni e note) e non sono ammesse variazioni di programma.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Filosofia e azione sociale: la via del pragmatismo

Programma d'esame
Charles S. Peirce, William James, Che cos'è il pragmatismo, Milano, Jaca Book, 2000.
Hilary Putnam, Il pragmatismo: una questione aperta, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Richard Rorty, La filosofia dopo la filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Maurizio Valsania, Umanesimo post-industriale. Breve apologia della speranza sociale, Milano, Franco Angeli, 2005.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni e soprattutto di non fare affidamento su vaghi ricordi liceali. Il docente è a disposizione per chiarimenti in merito ai contenuti dei testi d'esame.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!