- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio C (GARNERO)
- Oggetto:
La collaborazione interprofessionale per l'inclusione (interprofessional collaboration for inclusion)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docente
- Donatella Garnero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche per:
- ampliare la visione e la capacità di lettura dei bisogni per entrare nell'intero "Mondo del bambino"(riferimento alla teoria bioecologica dello sviluppo umano)
- predisporre un progetto di vita a favore di un bambino con disabilità valorizzando la partecipazione della famiglia
- progettare interventi educativi all'interno di èquipes multiprofessionali
Questo tenendo conto dell'organizzazione dei Servizi Sociali torinesi e dell'impatto della nascita di un bambino disabile nella vita delle famiglia
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente saprà riflettere criticamente (individualmente e in gruppo) sulle tematiche proposte, saprà individuare gli elementi utili a costruire un progetto di vita insieme alla famiglia e ai membri dell'èquipe, saprà confrontarsi in maniera integrata con gli altri professionisti dell'èquipe per promuovere il benessere e favorire l'inclusione dei soggetti coinvolti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni interattive, visione di contenuti multimediali, lavori in gruppo, studio di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I contenuti appresi sarano verificati mediante lavori di gruppo e individuali. Agli studenti è richiesta la realizzazione di un compito coerente con i temi trattati nel laboratorio. Il compito sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al percorso.
- Oggetto:
Programma
La diversità (come ci si sente, come va affrontata)
L'accoglienza, i bisogni, la partecipazione delle famiglie, la valorizzazione dei saperi
Il bambino disabile nella famiglia (la perdita del bambino sano, il lutto paradossale, le fasi di elaborazione, il caregiver e i fattori di stress)
Dal "curing" al "caring"
Il percorso verso l'implementazione di una progettazione inclusiva e abilitante
Il lavoro con l'èquipe multiprofessionale (importanza di valorizzare le competenze e l'apporto di ciascun membro, di ridurre la visione autoreferenziale, di superare la frammentazione del mondo e dei bisogni dei bambini: il bambino visto come "tutto intero").
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I bambini in testa. Prendersi cura dell'infanzia a partire dalle famiglie
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Il Pensiero Scientifico Editore
- Autore:
- Giorgio Tamburlini
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Articolo "Il bambino tutto intero:per un approccio integrato al bambino e al suo ambiente" di Giorgio Tamburlini e Alessandro Volta
- Oggetto: