- Oggetto:
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Filosofia teoretica I (Savigliano)
- Oggetto:
THEORETICAL PHILOSOPHY I
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0279 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- NO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge ai futuri educatori e formatori impegnati a sostegno dei processi di cambiamento e nella cura dei legami, offrendo loro indicazioni e prospettive teoriche sul rapporto tra individuo e relazione sociale.The course is intended for future educators engaged in supporting the process of change and in the care of social ties. It offers them some theoretical perspectives on the relationship between the individual live and social relations.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento verranno verificati con un lavoro scritto finale che sarà valutato dalla commissione a partire dai seguenti criteri: la completezza d’informazione, la precisione e proprietà del linguaggio, la chiarezza espositiva, la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun argomento.The learning outcomes will be verified with a final written test which will be assessed according the following criteria: completeness of information, accuracy and appropriateness of language, clarity, ability to identify the most relevant connections and logical elements of each topic.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
- Oggetto:
Programma
Primo Modulo: Lettura della Repubblica di PlatoneIl corso si propone di introdurre gli studenti al modo di pensare filosofico, a partire dall’analisi del testo platonico. Gli studenti saranno incoraggiati all'apprendimento dei primi rudimenti di greco e potranno abituarsi al linguaggio filosofico.
Secondo Modulo: Gli esiti della secolarizzazione
Il corso analizzerà il rapporto tra individuo e società nell’attuale dibattito sulla crisi della secolarizzazione con particolare riferimento ai contributi di J. Habermas, Ch. Taylor. J. Casanova e H. Joas. Dopo un ricostruzione storica del concetto di secolarizzazione si analizzeranno in particolare gli effetti sociali e politici della stessa e le trasformazioni prodotte dalla cosiddetta rinascita del religioso. In particolare il corso cercherà di delineare i contorni di un’interpretazione post-secolare dei legami sociali.
FirstModule:Readingof Plato's RepublicThe course aims to introduce studentsto thephilosophicalway of thinking, starting from the analysisof thePlatonic text. Students will be encouragedto learnthe basics ofgreekgetting in touch with thephilosophical language.
Second Module: The Outcomes of Secularization
The course will analyze the relationship between individual and society in the current debate on the crisis of secularization with particular reference to the contributions of J. Habermas, Ch Taylor and H. Joas. After a historical reconstruction of the concept of secularization, the course will analyze his social and political effects and the changes produced by the so-called resurgence of religion. In particular, we will attempt to outline the contours of a post-secular interpretation of social bonds.
Testi consigliati e bibliografia
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Primo Modulo
Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (testo greco a fronte)
Secondo Modulo
G. Lingua, Esiti della secolarizzazione. Figure della religione nella società contemporanea, ETS, Pisa 2013.
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Note
Il corso avrà l’andamento di un lettorato. E’ pertanto indispensabile procurarsi i libri di testo prima dell’inizio del corso.Gli Studenti sono tenuti a leggere in anticipo le parti di testo che verranno successivamente spiegate a lezione.
La frequenza regolare non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
The course will have the performance of a readership. Therefore it’s important having the textbooks before the start of the course.Students are expected reading in advance the parts of the text that will be explained later in class.
Regular attendance is not mandatory, but highly recommended.- Oggetto: