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Filosofia teoretica I (Savigliano)

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THEORETICAL PHILOSOPHY I

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0279 - 9 cfu
Docente
Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NO
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si rivolge ai futuri educatori e formatori impegnati a sostegno dei processi di cambiamento e nella cura  dei legami, offrendo loro indicazioni e prospettive teoriche sul rapporto tra individuo e relazione sociale.

The course is intended for future educators engaged in supporting the process of change and in the care of social ties. It offers them some theoretical perspectives on the relationship between the individual live and social relations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento verranno verificati con un lavoro scritto finale che sarà valutato dalla commissione a partire dai seguenti criteri: la completezza d’informazione, la precisione e proprietà del linguaggio, la chiarezza espositiva, la capacità di individuare i nessi logici e gli elementi più rilevanti per ciascun  argomento.

The learning outcomes will be verified with a final written test which will be assessed according the following criteria: completeness of information, accuracy and appropriateness of language, clarity, ability to identify the most relevant connections and logical elements of each topic.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

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Programma

Primo Modulo: Lettura della Repubblica di Platone 

Il corso si propone di introdurre gli studenti al modo di pensare filosofico, a partire dall’analisi del testo platonico. Gli studenti saranno incoraggiati all'apprendimento dei primi rudimenti di greco e potranno abituarsi al linguaggio filosofico. 

Secondo Modulo: Gli esiti della secolarizzazione

Il corso analizzerà il rapporto tra individuo e società nell’attuale dibattito sulla crisi della secolarizzazione  con particolare riferimento ai contributi di J. Habermas, Ch. Taylor. J. Casanova e H. Joas. Dopo un ricostruzione storica del concetto di secolarizzazione si analizzeranno in particolare gli effetti sociali e politici della stessa e le trasformazioni prodotte dalla cosiddetta rinascita del religioso. In particolare il corso cercherà di delineare i contorni di un’interpretazione post-secolare dei legami sociali.

FirstModule:Readingof Plato's Republic

The course aims to introduce studentsto thephilosophicalway of thinking, starting from the analysisof thePlatonic text. Students will be encouragedto learnthe basics ofgreekgetting in touch with thephilosophical language. 

Second Module: The Outcomes of Secularization 

The course will analyze the relationship between individual and society in the current debate on the crisis of secularization with particular reference to the contributions of J. Habermas, Ch Taylor and H. Joas. After a historical reconstruction of the concept of secularization, the course will analyze his social and political effects and the changes produced by the so-called resurgence of religion. In particular, we will attempt to outline the contours of a post-secular interpretation of social bonds.

Testi consigliati e bibliografia

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Primo Modulo

Platone, Repubblica,  a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Bompiani, Milano 2009 (testo greco a fronte)

Secondo Modulo

G. Lingua, Esiti della secolarizzazione. Figure della religione nella società contemporanea, ETS, Pisa 2013. 



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Note

Il corso avrà l’andamento di un lettorato. E’ pertanto indispensabile procurarsi i libri di testo prima dell’inizio del corso.

Gli Studenti sono tenuti a leggere in anticipo le parti di testo che verranno successivamente spiegate a lezione. 

La frequenza regolare non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. 

The course will have the performance of a readership. Therefore it’s important having the textbooks before the start of the course.

Students are expected reading in advance the parts of the text that will be explained later in class.
Regular attendance is not mandatory, but highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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