Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e didattica delle attività motorie - M-EDF/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0197
Docente
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Mutuato da
http://sciformprim.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=b3a4;sort=DEFAULT;search=EDUCAZIONE%20MOTORIA;hits=18
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento verranno rilevati attraverso:

a)     Prova scritta preliminare (mista  con domande a risposta chiusa e scelta multipla e domande a risposta aperta) sui contenuti del corso

b)    Elaborazione di un dossier (secondo le indicazioni del docente come da traccia reperibile sul sito web della Facoltà) sulle abilità di progettazione didattica riferita ai contenuti dell’insegnamento

c)     Esercitazioni in aula

d)    Esame orale (solo su richiesta dello studente e/o del docente)

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’attività motoria e sportiva  del curricolo scolastico nella scuola primaria

Programma d’esame

Il corso si propone di  arricchire la formazione docente rispetto alle attività motorie e sportive curriculari della scuola primaria attraverso l’approfondimento delle tematiche:

-        Epistemologia delle scienze motorie e sportive

-        Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva

-        L’apprendimento motorio e le abilità motorie

-        Le finalità educative e formative dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria

-        I contenuti dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria

-        I metodi e metodologie  dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria

-        La valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria

-        Gli strumenti dell’attività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria

-        Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica

-        L’integrazione ed inclusione degli alunni con esigenze  educativi speciali nell’attività motoria sportiva scolastica

-        L’organizzazione scolastica e l’attività motoria-sportiva

-        L’attività motoria sportiva e l’educazione alla salute e agli stili di vita attivi

 

Testi consigliati e bibliografia

  1. Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente A.A. 2011-2012)
  2. Testi:

1.     Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8

2.     Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino  ISBN 88-88057-33-1

3.     Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1

Indirizzo scuola primaria:

1.     Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6

Indirizzo scuola dell’infanzia:

1.     Mondoni M. Salvetti C. (2006) Dire, fare, giocare. Untesto guida per gli operatori  della scuola dell’infanzia, Libreria dello Sport Milano  ISBN 88-6127-000-X

Studenti Stranieri

1.     Zachopoulou E., Pickup I., Tsangaridou N.,  Liukkonen J.(2010) Early Steps Physical Education Curriculum, Human Kinetics Champaign ISBN-13: 9780736075398

 

note (indicazioni bibliografiche, seminari o laboratori associati al corso)

Nel corso dellanno accademico potranno essere organizzati dei laboratori, le informazioni saranno reperibili attraverso il Punto Informativo della Facoltà

E-mail

stefania.cazzoli@libero.it  (informazioni)

s.cazzoli@unito.it  (invio Dossier)

Orario e luogo di ricevimento

Al termine delle lezioni e/o su appuntamento attraverso e-mail

English Abstract

- Denominazione della disciplina;

Physical education and sport (SFP)  (M  EDF 1-Teaching Methods for Physical Activities;

M EDF 2 Teaching methods for Sport)

Methodology and didactics of physical education (SE) (M  EDF 1-Teaching Methods for Physical Activities; M EDF 2 Teaching methods for Sport)

Title

Physical education in the scholastic primary school curricula

Syntesis and Objectives

The course aims are training the primary school teacher about the compulsory subject of physical education and sports through the study of issues:

-        Epistemology of the sciences and sports –

-        Motor development and school age

-         Motor learning and motor skills

-        The physical education in the primary school

-         The contents of physical education in the primary school and education

-         Methods of physical education in the primary school and education 

-         The evaluation in primary physical education (contest, instruments and methods)

-        The Ministerial Directions and the teaching practice

-         Integration and inclusion of pupils with special educational needs in the physical education program

-        Sport club activities and the physical education cooperation

-        Physical Education versus the health and lifestyles active education

The learning outcomes will be collected through:

a) prior written test (mixed with closed questions and multiple choice questions and answers) about the course contents

b) Development of a dossier (as specified by the teacher as traces found on the website of Faculty) on student competence related to teaching content

c) exercises in the classroom

d) Oral exam (only if requested by the student and / or teacher)

Reference

1. Lecture notes (personal and material provided by the teacher)

2. Book (Chapter and articles):

1.     Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8

2.     Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino  ISBN 88-88057-33-1

3.     Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1

Primary school curricula:

1.     Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6

School of infancy:

1.     Mondoni M. Salvetti C. (2006) Dire, fare, giocare. Untesto guida per gli operatori  della scuola dell’infanzia, Libreria dello Sport Milano  ISBN 88-6127-000-X

Student from other country:

1.     Zachopoulou E., Pickup I., Tsangaridou N.,  Liukkonen J.(2010) Early Steps Physical Education Curriculum, Human Kinetics Champaign ISBN-13: 9780736075398

E-mail

stefania.cazzoli@libero.it  (information)

s.cazzoli@unito.it  (for to send the Dossier)

Time and place for students receipt

At the end of the lesson or by e-mail message


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!