- Oggetto:
TFA - Pedagogia Speciale L (Alessandria) - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA18
- Docente
- Augusta Moletto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il quadro dell'azione. Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all'integrazione/inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
Conoscenza dell'allievo con disabilità e con bisogni educativi speciali. Identificazione degli allievi con BES. Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità (ICF). Identificazione di alcune tipologie di disabilità. Identificazione dei DSA.
Progettazione e valutazione individualizzata. Documenti che accompagnano il percorso scolastico degli alunni con BES.
Gestione della classe come comunità di integrazione, di insegnamento e apprendimento.
Dal progetto scolastico al progetto di vita. Il ruolo della famiglia nel percorso di integrazione/inclusione.
Ausili e tecnologieper la disabilità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pavone M., (2010) "Dall'esclusione all'inclusione", Mondadori Università, Milano.
Lascioli A., (2011) "Educazione speciale. Dalla teoria all'azione", Franco Angeli, Milano.
Zanobini M., Usai M.C., (2011), "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo: elementi di riabilitazione e d'intervento", Franco Angeli, Milano.
- Oggetto: