Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Pedagogia Speciale L (Alessandria) - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA18
Docente
Augusta Moletto (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il quadro dell'azione. Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all'integrazione/inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

Conoscenza dell'allievo con disabilità e con bisogni educativi speciali. Identificazione degli allievi con BES. Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità (ICF). Identificazione di alcune tipologie di disabilità. Identificazione dei DSA.

Progettazione e valutazione individualizzata. Documenti che accompagnano il percorso scolastico degli alunni con BES.

Gestione della classe come comunità di integrazione, di insegnamento e apprendimento.

Dal progetto scolastico al progetto di vita. Il ruolo della famiglia nel percorso di integrazione/inclusione.

Ausili e tecnologieper la disabilità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pavone M., (2010) "Dall'esclusione all'inclusione", Mondadori Università, Milano.

Lascioli A., (2011) "Educazione speciale. Dalla teoria all'azione", Franco Angeli, Milano.

Zanobini M., Usai M.C., (2011), "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo: elementi di riabilitazione e d'intervento", Franco Angeli, Milano.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!