Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento

Oggetto:

2D and 3D technology for learning

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0209
Docente
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo svuluppo e la diffusione all'interno dei contesti educativi di tecnologie ideate per realtà produttive apre nuovi ed interessanti orizzonti.

In riferimento a tali premesse il corso si propone di esplorare le peculiarità e le differenze della didattica basata su supporti e tecnologia finalizzate a realizzare prodotti in 2D e in 3D al fine di progettare proposte media educative all'interno di molteplici contesti formativi.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base delle evidenze scientifiche, soprattutto in ambito neurodidattico,  relative alle dinamiche attivate nei processi di appredimento  lo studente imparerà ad elaborare proposte formative basate sulla didattica per competenze e  sull'approccio "Think-Make-Improve", attraverso l'ausilio e l'elaborazione di supporti 2D e 3D.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione Frontale, attività laboratoriali, problem solving e lavoro di gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sui testi, gli articoli e i materiali condivisi

Oggetto:

Programma

Presentazione delle peculiarità della didattica 2D e 3D

Le tecnologie dell'istruzione e dell'insegnamento

La media education nel sociale

Le neuroscienze per la didattica

Le tecnologie 2D per l'apprendimento

Le tecnologie 3D per l'apprendimento

Il laboratorio oggi: significati e prospettive di sviluppo

I Fablab

La didattica per competenze

L'approccio "Think-Make-Improve",

Progettare proposte educative sulla base di elaborazioni 2D e 3D

Progettare proposte media educative finalizzate a rispondere a bandi

Anali di "case study" in ambito internazionale

Durante il corso gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti di modellizzazione 3D funzionali alle attività di progettazione. Tali strumenti si intendono utili sia alla realizzazione  di supporti fisici alla didattica, sia come oggetti di riflessione condivisa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti

  • Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf
  • Ford S., Minshalla  T., Invited review article: Where and how 3D printing is used in teaching and Education, Additive Manufacturing 25 (2019) 131–150 https://doi.org/10.1016/j.addma.2018.10.028
  • Yu Mi Kwon, YoungA Lee and Sook Jin Kim, Case study on 3D printing education in fashion design coursework , (2017) 4:26 DOI 10.1186/s40691-017-0111-3
  • Stangl A., Kim J., T. Yeh T., 3D printed tactile picture books for children with visual impairments Conference Paper (PDF Available) · June 2014  DOI: 10.1145/2593968.2610482
  • Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma
  • un elaborato definito durante le lezioni

 

 

Per gli studenti non frequentanti

  • Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf
  • Sennett, L'uomo artigiano, Milano, Feltrinelli 2008
  • Ford S., Minshalla  T., Invited review article: Where and how 3D printing is used in teaching and Education, Additive Manufacturing 25 (2019) 131–150 https://doi.org/10.1016/j.addma.2018.10.028
  • Yu Mi Kwon, YoungA Lee and Sook Jin Kim, Case study on 3D printing education in fashion design coursework , (2017) 4:26 DOI 10.1186/s40691-017-0111-3
  • Stangl A., Kim J., T. Yeh T., 3D printed tactile picture books for children with visual impairments Conference Paper (PDF Available) · June 2014  DOI: 10.1145/2593968.2610482
  • Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN
Venerdì11:00 - 14:00Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN

Lezioni: dal 18/02/2019 al 13/05/2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2019 14:31

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!