- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento
- Oggetto:
2D and 3D technology for learning
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0209
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo svuluppo e la diffusione all'interno dei contesti educativi di tecnologie ideate per realtà produttive apre nuovi ed interessanti orizzonti.
In riferimento a tali premesse il corso si propone di esplorare le peculiarità e le differenze della didattica basata su supporti e tecnologia finalizzate a realizzare prodotti in 2D e in 3D al fine di progettare proposte media educative all'interno di molteplici contesti formativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sulla base delle evidenze scientifiche, soprattutto in ambito neurodidattico, relative alle dinamiche attivate nei processi di appredimento lo studente imparerà ad elaborare proposte formative basate sulla didattica per competenze e sull'approccio "Think-Make-Improve", attraverso l'ausilio e l'elaborazione di supporti 2D e 3D.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione Frontale, attività laboratoriali, problem solving e lavoro di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sui testi, gli articoli e i materiali condivisi
- Oggetto:
Programma
Presentazione delle peculiarità della didattica 2D e 3D
Le tecnologie dell'istruzione e dell'insegnamento
La media education nel sociale
Le neuroscienze per la didattica
Le tecnologie 2D per l'apprendimento
Le tecnologie 3D per l'apprendimento
Il laboratorio oggi: significati e prospettive di sviluppo
I Fablab
La didattica per competenze
L'approccio "Think-Make-Improve",
Progettare proposte educative sulla base di elaborazioni 2D e 3D
Progettare proposte media educative finalizzate a rispondere a bandi
Anali di "case study" in ambito internazionale
Durante il corso gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti di modellizzazione 3D funzionali alle attività di progettazione. Tali strumenti si intendono utili sia alla realizzazione di supporti fisici alla didattica, sia come oggetti di riflessione condivisa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti
- Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf
- Ford S., Minshalla T., Invited review article: Where and how 3D printing is used in teaching and Education, Additive Manufacturing 25 (2019) 131–150 https://doi.org/10.1016/j.addma.2018.10.028
- Yu Mi Kwon, YoungA Lee and Sook Jin Kim, Case study on 3D printing education in fashion design coursework , (2017) 4:26 DOI 10.1186/s40691-017-0111-3
- Stangl A., Kim J., T. Yeh T., 3D printed tactile picture books for children with visual impairments Conference Paper (PDF Available) · June 2014 DOI: 10.1145/2593968.2610482
- Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma
- un elaborato definito durante le lezioni
Per gli studenti non frequentanti
- Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf
- Sennett, L'uomo artigiano, Milano, Feltrinelli 2008
- Ford S., Minshalla T., Invited review article: Where and how 3D printing is used in teaching and Education, Additive Manufacturing 25 (2019) 131–150 https://doi.org/10.1016/j.addma.2018.10.028
- Yu Mi Kwon, YoungA Lee and Sook Jin Kim, Case study on 3D printing education in fashion design coursework , (2017) 4:26 DOI 10.1186/s40691-017-0111-3
- Stangl A., Kim J., T. Yeh T., 3D printed tactile picture books for children with visual impairments Conference Paper (PDF Available) · June 2014 DOI: 10.1145/2593968.2610482
- Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN Venerdì 11:00 - 14:00 Sala Blu - Rettorato - Via Giuseppe Verdi, 8 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 18/02/2019 al 13/05/2019
- Oggetto: