Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro educativo e sociale

Oggetto:

Educational and Community Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0089
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.  

Learning objectives:  

- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre;  

- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati,  con la possibilità di  sviluppare autonomi  percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno: 

fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale

- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione; 

- stimolare la capacità di riflessione autonoma; 

- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.

 

 

Learning outcomes: 

- development of abilities to recognize and analyze the subject matter; 

- students are given the oppotunity  to further develop critical thinking and research. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede  54ore di lezione (9 cfu, di cui 36 ore pari a 6 cfu per i corsi di studio come il DAMS) erogate in presenza in aula e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/federica.mazzocchi) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle  studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.  

 

The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.  

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ripercorre  l'evoluzione del  Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.

Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia  e "terapia" in senso ampio e lato.

Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:

- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele) 

- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione

- spazio, drammaturgia, training, laboratorio   

- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook, Dario Fo)

- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno), il teatro dell'oppresso (Augusto Boal), la danzaterapia   

- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico   

- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale  di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo) 

- Teatro e carcere: Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

- Teatro della realtà: la narrazione, l'indagine, la testimonianza. 

 

 

Course syllabus:  

- Definition of educational and community theatre

- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's. 

- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.  

- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)

- Armando Punzo 

- The theater of narration.  

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Alphabeta Verlag
Autore:  
Giuliano Scabia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Capitoli:  
3 e 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014 .
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
John Foot
ISBN  
Capitoli:  
pp. 1-176; 257-302.
Note testo:  
SOLO PER GLI STUDENTI 9 CFU
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale"
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Giovanni Carlotti
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1 e 2 (pp. 3-58)
Note testo:  
Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Santo Genet per la Compagnia della Fortezza
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
ETS
Autore:  
Frattali Arianna
ISBN  
Note testo:  
SOLO PER GLI STUDENTI 6 CFU
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Dal momento che le lezioni erogate in presenza saranno registrate e caricate su Moodle, decade la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. 

STUDENTI 9 CFU

LIBRI DA STUDIARE PER L'ESAME 

1)  Lezioni caricate su Moodle 

2) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4.      

3) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla  casa editrice. 

4) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

5) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176 e pp. 257-300. 

Un testo a scelta tra:

- Gigli, Tolomelli, Zanchettin, Il teatro dell'oppresso in educazione, Roma, Carocci, 2008.

- Federica Festa, Fare teatro con i piccolissimi, Audino, Roma, 2020 (solo per indirizzo Educatore nell'area della prima infanzia)  

- Alessandra Rossi Ghiglione, Alberto Pagliarino, Fare teatro sociale, Roma, Audino, 2007. 

- G. Rodari, La grammatica della fantasia, Torino, Einaudi 

 

STUDENTI 6 CFU 

LIBRI DA STUDIARE PER L'ESAME 

1) Lezioni caricate su Moodle

2) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4  

3) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014,  capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla  casa editrice. 

4) Giuliano Scabia, Marco CavalloDa un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.

5) Arianna Frattali, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, 2020.

 

Listed bibliography is intended for both attending and non-attending students. 

 



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.” 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2022 19:17

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!