- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della famiglia (Savigliano)
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF THE FAMILY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0494 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Giulia Maria Cavaletto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza. Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita. Saranno altresì esaminati gli effetti delle politiche sociali e dei sistemi di welfare. Particolare attenzione sarà riservata all’infanzia come momento del corso di vita nella prospettiva della New Childhood Sociology e con attenzione per le “infanzie difficili”.
The aim of the course is to provide the analytical instruments in order to analyse, with a sociological perspective, the main social issues in which family is involved. From this point of view family is seen like place of socialization, of cultural and simbolic transmission, but also a place of inequality of chances. The lessons will illustrate, with a perspective based on relationships between genders and the generations, and at the horizontal both at the vertical level, the main dimensions of historical, social and cultural variations of the family. Lastly the course will analyse the effects of the social policies and the systems of welfare on the life course. In the perspective of life course and new Childhood Sociology, lessons will focused on children and on “difficult childhood”.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno valutati attraverso una prova scritta a risposta aperta. Le domande verteranno sui testi indicati nel programma. Sono previste domande generali su temi ampi e domande più specifiche di approfondimento. Per tutte, gli studenti avranno la possibilità di articolare un discorso, creare connessioni tra argomenti, contestualizzare l’oggetto.Students will be evaluated through a written test with open-answers. The questions will focus on the texts mentioned in the program. There will be both general questions about broad themes and specific questions of analysis. For all, students will have the opportunity to articulate a discourse, create connections between topics, contextualize the object.- Oggetto:
Programma
Il programma si articola in 14 unità. I temi affrontati saranno i seguenti:
Definizioni di famiglia, Corso di vita, Parentela
Nuzialità
Instabilità coniugale
Differenze di genere in famiglia, al lavoro, nella società
Scelte di fecondità e corpi delle donne
L’altra genitorialità: adozione e affidamento
Il lavoro, la sua divisione all’interno della famiglia e la partecipazione femminile al mercato del lavoro retribuito
Conciliazione e congedi genitoriali
Uso del tempo ed evoluzione del ruolo paterno
Welfare e compiti di cura
Il ben-essere dei bambini
Bambini come gli altri: la disabilità
Bambini nei Paesi sottosviluppati e in via di sviluppo
Disuguaglianze nell’istruzione: quanto conta nascere in una famiglia o in un’altra?
The program is divided into 14 units. The topics will be:
Definitions of family, sociology of life course, Kinship
Marriage
Marital instability
Gender differences in family, at work, in society
Choices of fertility and women's bodies
The other parenting: adoption and not biological parenthood
The work, its division within the family and women's participation in paid labor market
Conciliation and parental leave
Use of time and evolution of paternal role
Welfare and care tasks
The well-being of children
Children like any other disability
Children in underdeveloped countries and developing
Inequalities in education: how important is to be born in a family or in another?Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, il Mulino, Bologna, ultima edizione (in press, o edizione 2007).
Cavaletto Giulia Maria, Bambini come gli altri, Edizioni Valore Italiano Lillamé (2012) (disponibile su ordinazione presso la libreria Stampatori di fronte a Palazzo nuovo oppure on line all’indirizzo: http://www.lilame.org/ita/catalogo_ricerca.php).
C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, il Mulino, Bologna, last edition (in press, or 2007 edition).
Cavaletto Giulia Maria, Bambini come gli altri, Edizioni Valore Italiano Lillamé (2012) (in Stampatori library near Palazzo nuovo in Turin, or on line to the address: http://www.lilame.org/ita/catalogo_ricerca.php).
- Oggetto:
Note
Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale
- Oggetto: