Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

GENERAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docenti
Felice Perussia (Titolare del corso)
Prof. Mauro Adenzato (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per le studentesse e per gli studenti della coorte 2015 e successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per le coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che richiedono di conoscere il funzionamento della mente, sia tipico sia atipico. Il corso si propone di fornire conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze.

The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning, in both typical and atypical conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale; b) favorire la capacità di riflettere in modo autonomo sui temi trattati; c) saper dimostrare, da parte dello studente, una comprensione critica delle conoscenze acquisite

a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology; b) promoting students' ability to think autonomously; c) demonstrating a critical comprehension, on behalf of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede un totale di 54 ore di lezione e sarà erogato in diretta streaming su webex. Le parti salienti delle lezioni saranno registrate e pubblicate su questa pagina.

Per poter seguire le lezioni durante la diretta streaming è necessario registrarsi al corso utilizzando la funzione presente in fondo a questa pagina. Nei giorni precedenti le lezioni, i docenti comunicheranno le istruzioni per accedere alla lezione.

Orario delle lezioni:

Giovedì 11.00-14.00 e Venerdì 11.00-14.00

Il corso inizia il 25 febbraio e si articolerà in 18 lezioni. Le prime 12 sono tenute dal Prof. Felice Perussia, le successive 6 dal Prof. Mauro Adenzato.

 

The course includes a total of 54 hours of lessons and will be delivered live streaming on webex. The highlights of the lessons will be recorded and published on this page.

In order to follow the lessons during the live streaming it is necessary to register for the course using the function at the bottom of this page. The teachers will email to the registered students the instructions to access the lesson.

Timetable of lessons:

Thursday 11.00-14.00; Friday 11.00-14.00 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due esoneri scritti non obbligatori programmati durante il corso e una prova orale.

Ciascuno dei due esoneri è costituito da domande a risposta chiusa (a scelta multipla). Se il punteggio complessivo dei due esoneri è almeno pari a 18/30 lo studente può confermare il proprio voto senza la necessità di sostenere l'esame orale.

Le studentesse e gli studenti che non sostengono entrambi gli esoneri, che non accettano il voto degli esoneri o che hanno conseguito un punteggio inferiore a 18/30 devono obbligatoriamente sostenere l’esame orale.

 

Il primo esonero è programmato per il 15 aprile, il secondo per il 27 maggio.

Gli esoneri si svolgeranno nell'orario delle lezioni e non richiedono iscrizione.

 

Erasmus students have to take an oral examination

Oggetto:

Programma

La psicologia cognitiva studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.

Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of the cognitive processes and the course analyses the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Cognitive Psychology. A Student’s Handbook, 6th Edition. Psychology Press (Chapter 13 excluded).

This is the only text-book, for both attending and non-attending students.



Oggetto:

Note

PER POTER PARTECIPARE ALLE LEZIONI E FRUIRE DEL MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE E' NECESSARIO REGISTRARSI AL CORSO.

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali e per finalità di lucro anche indiretto (per esempio, non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). E' inoltre vietata la condivisione su social media.

Si richiama l'attenzione a un uso consapevole e corretto dei materiali resi qui disponibili, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo e delle vigenti Leggi in materia. 

 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2021 16:53

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!