Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale B (I-Z) Torino - 2015/2016

Oggetto:

Theory of Education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 e per gli studenti della coorte 2015, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04. Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.  

The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students’ ability to understand and analyze current educational problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia.

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.

This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove: una scritta e una orale.

La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sul testo I significati dell'educazione.

The course mark is determined by a written and an oral examination.

Oggetto:

Programma

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013

Zamengo, F., L’adulto presente, Sei, Torino, 2012



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 26/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 39 primo piano Palazzo Nuovo.
A decorrere da mercoledì 25/11/2015 cambio aula: ---> Aula 36, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Possono sostenere l'esame con il programma e le modalità indicate per il corso di Pedagogia generale 20015/20016:

- le matricole
- gli studenti degli anni precedenti che abbiamo frequentato il corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2016 12:28

Non cliccare qui!