Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Theory of Education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Prof.ssa Sara Nosari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo. 

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

-          Leggere le situazioni educative

-          Ipotizzare diverse linee di intervento

-          Scegliere i criteri con cui valutare la situazione e l’intervento

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

  

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

 

Capacità di apprendimento 

Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire alcuni aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale. 

Knowledge and understanding:

At the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching, students should be able to:

- Read educational situations

- Hypothesize  different lines of intervention

- Choose the criteria with which to evaluate the situation and the intervention

Making judgements

At the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

 

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a pedagogical language;

Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/sara.nosari) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

The course includes 54 hours of lessons (9 CFU).

The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

The teaching activity will in any case be carried out at a distance.

Lessons well be delivered in streaming and recorded. 

Recorded lessons and teaching material will be uploaded on Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in una prova orale su tutti i testi indicati.

Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli esami si svolgeranno in presenza.

In ogni caso, sarà possibile sostenere l'esame a distanza.

La votazione sarà espressa in trentesimi.

The examen is oral.

There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.

The assessment is expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona

Program

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori
Autore:  
G. Chiosso
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
S. Nosari
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per lettera. Educazione e scrittura epistolare
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Unicopli
Autore:  
F. Zamengo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
E, Guarcello
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

In alternativa al testo

E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, FrancoAngeli, 2020

è possibile scegliere 

S. Nosari, A.M. Venera, La creatività è una cosa seria, in press

 

Programma da 6 CFU

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

4) A text to choose from:

- E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, FrancoAngeli, 2020

- S. Nosari, A.M Venera, La creatività è una cosa seria, in press

6 CFU program:

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018



Oggetto:

Note

AVVISO - appelli 10 e 11 settembre

Si comunica che la prova scritta prevista per venerdì 10 settembre e l'esame orale programmato per sabato 11 settembre si svolgeranno online.

Qualche giorno prima delle prove, sarà comunicato il link per accedere.

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere
tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 00:44

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!