- Oggetto:
TFA - Docimologia D - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA21
- Docente
- Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: Osservare, documentare, valutare a scuola
Argomento del corso:
Il corso fornisce elementi teorici, metodologie e tecniche applicative di strumenti di valutazione, cenni alle competenze osservative eall'importanza di documentazione dei processi formativi
Temi del corso:
1. Che cos'è la docimologia
2. Che cosa significa valutare
3. Valutare a scuola
4. Che cosa occorre valutare?
5. Il problema della competenze
6. Gli effetti che influiscono sulla validità della valutazione
7. La relazione osservatore-osservato
8. Esempi di valutazione
9. Laboratorio di progettazione e valutazione
Modalità di verifica del profitto:
Presentazione di un progetto/percorso con indicazione delle modalità di valutazione.
Prova scritta.
Programma d'esame:
L'esame è suddiviso in 2 parti:
1. presentazione in piccolo gruppo di un progetto didattico focalizzato sugli aspetti valutativi;
2. prova scritta con domande aperte (date: 1° appello 21 maggio ore 15, 2° appello 28 maggio 2013, ore 15).
L’esame scritto si baserà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002 (cap. 2-3-4-5-7-8).
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (cap 2-3-4).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: