Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Docimologia D - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA21
Docente
Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo: Osservare, documentare, valutare a scuola

Argomento del corso:

Il corso fornisce elementi teorici, metodologie e tecniche applicative di strumenti di valutazione, cenni alle competenze osservative eall'importanza di documentazione dei processi formativi

Temi del corso:

1. Che cos'è la docimologia

2. Che cosa significa valutare

3. Valutare a scuola

4. Che cosa occorre valutare?

5. Il problema della competenze

6. Gli effetti che influiscono sulla validità della valutazione

7. La relazione osservatore-osservato

8. Esempi di valutazione

9. Laboratorio di progettazione e valutazione

Modalità di verifica del profitto:

Presentazione di un progetto/percorso con indicazione delle modalità di valutazione.

Prova scritta.

Programma d'esame:

L'esame è suddiviso in 2 parti:

1. presentazione in piccolo gruppo di un progetto didattico focalizzato sugli aspetti valutativi;

2. prova scritta con domande aperte (date: 1° appello 21 maggio ore 15, 2° appello 28 maggio 2013, ore 15).

L’esame scritto si baserà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002 (cap. 2-3-4-5-7-8).

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (cap 2-3-4).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!