- Oggetto:
TFA - Docimologia I (Vercelli) - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA26
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti, problemi attuali
Argomento del corso:
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
Temi del corso:
1. Origini e sviluppi della docimologia (docimologia critica, measurement, evaluation, valutazione formativa, valutazione autentica)
2. I momenti della valutazione
3. Gli strumenti della valutazione dell'alunno
4. La valutazione di risultati e dei processi di apprendimento
5. La valutazione della motivazione
6. La valutazione delle competenze
7. Aspetti relazionali della valutazione scolastica
8. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze
9. La valutazione della scuola
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997.
- Oggetto: