- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale A - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0309
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Panoramica degli argomenti inerenti l’educazione speciale nelle varie età della vita con approfondimenti riguardanti la clinica delle disabilita, le tecniche specialistiche e i diritti delle persone con disabilità
Argomento del corso
Modulo A (per tutti)
Definizione degli ambiti di competenza della pedagogia speciale.
La costruzione dell’identità. I ruoli genitoriali; le funzioni affettiva e normativa.
Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap.
Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.
Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà (L. 104/92)
Interventi educativi nell’infanzia e nella fanciullezza. L’approccio educativo precoce e la didattica in età scolare.
Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive.
Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.I deficit sensoriali uditivo e visivo.
Linee dell’intervento educativo in età pre- adolescenziale e adolescenziale con riferimenti alle situazioni di crisi, disagio, disadattamento.
L’intervento di “rete”: il ruolo della famiglia, della scuola, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi delle “diversità”.
Interventi educativi e riabilitativi mirati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico in età adulta.
Prendersi cura dell’anziano: linee generali dell’intervento educativo nell’età senile.Modulo B (per chi deve sostenere l’esame da 9 o 10 crediti)
Costruzione, disfunzione, rottura dei legami affettivi; le psicosi infantili
Disagio psichico ed inibizione intellettiva nell’età evolutiva: l’intervento educativo.
Le psicosi in adolescenza e età adulta: linee dell’intervento riabilitativo.
La formazione degli insegnanti al trattamento individualizzato nei casi dell’allievo superdotato e dei soggetti con deficit sensoriali, intellettivi e psichici.
Interventi educativi nel maltrattamento infantile e nei conflitti intrafamigliari: affidamento famigliare, comunità, luogo neutro.
Interventi educativi nei casi di disagio e disturbi del comportamento in adolescenza.
Interventi educativi e di supporto alla famiglia nei problemi clinici dell’anziano; le depressioni e le demenze; la non-autosufficienza.
Tecniche specialistiche in educazione: l’animazione, la psicomotricità, le arti- terapie, le terapie con gli animali, la terapia occupazionale, l’ergoterapia, l’autobiografia e il racconto di vita, la riattivazione in geriatria.
Il counseling.
La mediazione giudiziaria.
La mediazione familiare.
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto.
Programma d'esame
9 crediti
1. Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Angeli, 20052. Burton N.L., Introduzione alla psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2009
3.Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006
4. Moser F., Pezzati R., Luban - Plotza B., Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, Torino, 2002
5. Dell’Acqua P, Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia, Feltrinelli, 2010Per chi ha il programma da 5 crediti testi 1.2.3 più
4 bis. Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum educazione nei nidi e nelle comunità infantili
testi 1.2.3.4 più
In sostituzione del testo n.5
5 bis. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, Milano , 2011
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum formazione sviluppo delle risorse umane
testi 1.2.3.4 più
in sostituzione del testo n.5
5 tris. Farnè M,Lo stress, Il Mulino, Bologna, 2009
Per chi ha il programma da 10 crediti
testi 1.2.3.4.5 più
5 bis. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissime, Unicopli, Milano , 2011
Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minutiNon sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: