Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Pedagogia Speciale G - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA15
Docente
Prof. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

1. Il quadro dell’azione
Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all’integrazione/inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità


2. Conoscenza dell’allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Lo sviluppo della personalità in adolescenza e pre-adolescenza
Progettazione e valutazione individualizzata
Identificazione degli allievi con BES
Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità
Identificazione di alcune tipologie di disabilità
Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
La diagnosi funzionale: lettura e uso
Il profilo dinamico funzionale: lettura e uso
Il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PdP), con riferimenti alla programmazione di classe e alle risorse disponibili
Il ruolo dell’insegnante nei confronti dell’adolescente
L’insegnante e la relazione d’aiuto, la facilitazione dell’apprendimento, la mediazione tra il soggetto disabile e l’ambiente di apprendimento
Procedure e strumenti di valutazione individualizzata


3. Gestione della classe come comunità di integrazione, di insegnamento e di apprendimento
La classe come ambiente di apprendimento e di comunicazione integrato
Collaborazione tra insegnanti di classe (delle discipline e di sostegno), a livello programmatico, organizzativo, metodologico, valutativo
La differenziazione didattica in classe
L’insegnante e l’allievo di fronte all’errore e all’insuccesso


4. Dal progetto scolastico al progetto di vita
Espansione del PEI nel progetto di vita
Percorsi di orientamento
(eventuali progetti sperimentali e buone prassi)
Transizione tra scuola ed extrascuola (servizi socio-assistenziali, luoghi di formazione, lavoro, tempo libero)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marocco Muttini C., (2006), “Educazione e benessere in adolescenza”, Utet, Torino;
Pavone M., (2010), “Dall’esclusione all’inclusione”, Mondadori Università, Milano;
Lascioli A., (2011), “Educazione speciale. Dalla teoria all’azione”, Franco Angeli, Milano;
Zanobini M., Usai M.C., (2011), “Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo : elementi di riabilitazione e d'intervento”, Franco Angeli, Milano;



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!