Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica I

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6008
Docente
Prof. Loretta Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: - strumenti concettuali per comprendere i principi fondamentali dell’economia; - strumenti metodologici per analizzare la domanda e l’offerta di istruzione e i meccanismi di attuazione a livello locale; - strumenti per la valutazione dei benefici e dei costi e la misurazione delle “performance”; - strumenti utili per l’elaborazione di un budget di progetto (in ambito formativo).

Competenze attese
- elaborare dati economici su fonti statistiche nazionali e internazionali e fare dei confronti tra diversi sistemi educativi/formativi; - analizzare la domanda di istruzione superiore e universitaria e gli abbandoni in riferimento al mercato del lavoro locale, in una prospettiva di genere; - valutare e controllare i costi di produzione scolastica; - analizzare e valutare dati di “performance”; - elaborare un budget di progetto.

Programma/contenuti
1. Analisi della domanda di istruzione (40 ore)
La teoria del capitale umano e il calcolo dei tassi di rendimento I “segnali” del mercato del lavoro e la domanda di istruzione non obbligatoria e di formazione professionale
2. Analisi dell’offerta di istruzione (40 ore)
Proprietà e controllo: settore pubblico o privato nell’ambito dell’istruzione I costi dell’offerta: natura, struttura e determinanti dei costi delle istruzioni scolastiche Modalità di finanziamento: aste, buoni e prestiti, forme alternative allo stato e per rendere più efficiente il sistema scolastico Il ruolo delle università: tra produzione di nuove conoscenze (ricerca) e divulgazione di quelle già esistenti (insegnamento) La misurazione del valore aggiunto (performance) delle istituzioni che operano nel settore dell’istruzione Il mercato del lavoro degli insegnanti Il mercato del lavoro dei laureati
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Bibliografia
Cecchi D., Istruzione e mercato, Il Mulino, 1.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!