Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale A (A-H) Torino - 2015/2016

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 e per gli studenti della coorte 2015, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.  

The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students’ ability to understand and analyze current educational problems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia. 

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo. 

This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove: una scritta e una orale. Ulteriori indicazioni saranno fornite all’ inizio del corso. 

The course mark is determined by a written and an oral examination. 

Oggetto:

Programma

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure  Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.

Zamengo, F., L’adulto presente, Sei, Torino, 2012; oppure Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.  

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013

Zamengo, F., L’adulto presente, Sei, Torino, 2012 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 15/02/2016 al 08/06/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/03/2016 14:30

Non cliccare qui!