- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale A (A-H) Torino
- Oggetto:
Theory of education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia generale (SCF0240)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Propedeutico a
- Dalla.a. 2015-2016 e per gli studenti della coorte 2015, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dellofferta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students’ ability to understand and analyze current educational problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia.
At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.
This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove: una scritta e una orale. Ulteriori indicazioni saranno fornite all’ inizio del corso.
La prova scritta verte sul testo: G. Chiosso, "I significati dell'educazione"
The course mark is determined by a written and an oral examination.
- Oggetto:
Programma
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013 oppure Mariani, A.M., Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012.
Zamengo, F., L’adulto presente, Sei, Torino, 2012; oppure Zamengo, F., Affontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012.
Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009
Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014
Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013
Zamengo, F., L’adulto presente, Sei, Torino, 2012
- Oggetto: