Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students’ ability to understand and critically analyse current educational problems.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

Making judgements

By the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

  • Use a pedagogical language;

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/federico.zamengo) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

 

54 hours (9 cfu) of lessons, using elearning (moodle) 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale che verterà sui testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia". La prova sarà costituta da circa 5 domande che avranno come obiettivo di verificare la capacità di analisi e sintesi delle studentesse e degli studenti rispetto alle questioni pedagogiche affrontate, utilizzando l'appropriata terminologia disciplinare. L'esame si svolgerà in presenza, con la possibilità di sostenere lo stesso anche a distanza.   

Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti. 

The final exam is composed by an oral test

There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Programma

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona 

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studiare pedagogia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori
Autore:  
G. Chiosso


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
S. Nosari


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per lettera
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Unicopli
Autore:  
F. Zamengo


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Unicopli
Autore:  
N. Valenzano
Oggetto:

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

F. Zamengo, Per lettera, Milano, Unicopli, 2018

N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021

G. Chiosso, Studiare pedagogia, Milano, Mondadori, 2018

S. Nosari, Fare educazione, Milano, Mondadori, 2020.

F. Zamengo, Per lettera, Milano, Unicopli, 2018.

N. Valenzano, Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative, Milano, Unicopli, 2021. 

 

 



Oggetto:

Note

A partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2019) gli studenti con i programmi antecedenti al 2013-2104 (ex Chiosso, ex Mariani) dovranno sostenere l'esame secondo il programma e le modalità previste per l'anno accademico 2018-2019 o successivi. 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. 

A partire dalla sessione esami estiva dell'a.a. 2021-2022 anche le studentesse e gli studenti delle coorti precedenti all'a.a. 2021-2022 dovranno sostenere l'esame interamente in forma orale.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 14:13

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!