Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sociologia della marginalità e della devianza (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0182 - 6 cfu
Docente
Rosalba Altopiedi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende in primo luogo fornire agli studenti le conoscenze di base della disciplina. A tal fine saranno introdotti a) i concetti e le definizioni fondamentali utilizzate nell’ambito della sociologia della devianza; b) le principali teorie esplicative dei fenomeni devianti e criminali; c) gli strumenti di ricerca e i dati utilizzati per descrivere e interpretare la criminalità e la devianza.
Inoltre, attraverso l’analisi e la discussione delle teorie, l’insegnamento si propone di favorire negli studenti la capacità di comprensione e analisi critica dei fenomeni devianti e criminali. Una volta acquisiti gli strumenti analitici propri della disciplina, gli studenti potranno cogliere il rapporto tra le teorie interpretative e da un lato le rappresentazioni dei fenomeni devianti e criminali nonché dei loro autori e dall’altro le politiche di intervento.

The course aims to provide students with the basic knowledge of the subject. In order to achieve this result, students will learn: a) the essential concepts and definitions used in the discipline; b) the main theories that explain deviant and criminal phenomena; c) the research methods and the data applied to describe and understand deviance and criminality.
Moreover, through the analysis and the discussion of the theories, the course aims to enhance the abilities of the students to understand and critical analyse the deviant  and criminal phenomena. Once acquired the logical reasoning of the subject, the students could understand the relationship between theories and, on the one hand, the representations of deviant and criminal phenomena and their authors and on the other hand the policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno padroneggiare i concetti di base della sociologia della devianza, le diverse teorie interpretative e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo. Dovranno essere in grado di valutare criticamente le diverse teorie studiate e di applicarle a specifici casi concreti.
L’esame consisterà in una prova scritta che prevede quattro domande aperte con l’obiettivo di verificare:
a) la padronanza dei concetti fondamentali e la conoscenza delle diverse teorie interpretative della devianza;
b) la conoscenza delle problematiche e delle specificità della ricerca nell’ambito della sociologia delle devianza e della criminalità
c) le implicazioni in termini di politiche delle diverse teorie della devianza nelle società contemporanee;
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica

 Students should have fully command of the basic concepts of the sociology of deviance, the theories and the relationship with the prevention and control policies. They should be able to critically evaluate the different theories and to apply them to concrete cases

The exam will consist of a written test. The written test will consist in four open-ended questions aiming at verifying:
a) knowledge of the main concepts and the different interpretive theories of deviance;
b) knowledge of the problems and specificities in doing sociological research on deviance and criminality;
c) implications, in term of policies, of the different interpretive theories of deviance in modern societies;
d) knowledge of the chosen text.
The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
Capacity of analysis and critical skills.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato come segue:
1. Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico della devianza (definizione di devianza e criminalità, norma, sanzione, controllo sociale)
2. Teorie interpretative dei comportamenti devianti, loro collocazione storica e attualità.
3. La raccolta e l’interpretazione dei dati sulla devianza e la criminalità e i principali metodi di ricerca nell’ambito della sociologia della devianza.
4. Nella parte monografica saranno analizzate diverse forme di devianza e le istituzioni totali.
Il timetable sarà disponibile tra i materiali didattici in prossimità dell'inizio del corso.

The course is organized as follows:
1. Basic concepts used in sociology of deviance (definition of deviance, crime, rule, sanction, social control);
2. Main theories of deviance, their historical context and current relevance.
3. Available data on deviance and criminality and their interpretation; main research methods used to study deviance and criminality from a sociological perspective.
4. In the monographic part of the course, the sociological theories will be applied to the study of specific areas of deviance, comprising institutions of social control.

Before the beggining of the course, the timetable will be available among the educational resources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 - Scarscelli e Vidoni (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci, Roma;
- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (limitatamente ai capp. 2 e 3)

Un testo a scelta tra:
- Scarscelli (2010), Il consumo di droghe, Carocci, Roma
- Beckers (1987), Outsiders, Edizioni Gruppo Abele, Torino;
- Goffman, Asylums, qualsiasi edizione;
- Altopiedi (2011), Un caso di criminalità d’impresa. L’Eternit di Casale Monferrato, 2011, L’Harmattan, Torino;
- Ferraris (2012), Immigrazione e criminalità, Carocci, Roma;
- Vianello (2012), Il carcere, Carocci, Roma

Scarscelli e Vidoni (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Carocci, Roma;
- O. VIDONI GUIDONI, La criminalità, Carocci, 2004 (only capp. 2 e 3)

One book among:
- Scarscelli (2010), Il consumo di droghe, Carocci, Roma
- Beckers (1987), Outsiders, Edizioni Gruppo Abele, Torino;
- Goffman, Asylums, qualsiasi edizione;
- Altopiedi (2011), Un caso di criminalità d’impresa. L’Eternit di Casale Monferrato, 2011, L’Harmattan, Torino;
- Ferraris (2012), Immigrazione e criminalità, Carocci, Roma;
- Vianello (2012), Il carcere, Carocci, Roma



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!