Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della prima infanzia M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0192
Docente
Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Lo sviluppo psicologico dalla nascita ai tre anni: bambini, famiglia, società.

 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita, dal concepimento ai tre anni di età, con particolare attenzione all’analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori personali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive.

Il corso, che intende promuovere l’integrazione delle conoscenze derivanti dalla ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell’educazione infantile, è suddiviso in due parti: la prima parte istituzionale è dedicata allo studio dello sviluppo normativo nella prima infanzia e all’analisi dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali per uno sviluppo sano; la seconda parte è riservata all’approfondimento monografico della relazione tra dimensione socioaffettiva dell’inserimento e della vita quotidiana dei bambini al nido d’infanzia e intervento educativo.

 

Argomenti

Principali argomenti della prima parte del corso:

-       concezioni dello sviluppo e rappresentazioni sociali dell’infanzia tra passato e presente;

-       metodi e strumenti per lo studio dello sviluppo psicologico in infanzia;

-       lo sviluppo prenatale e la nascita;

-       lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

-       lo sviluppo cognitivo e linguistico;

-       temperamento e sviluppo socioemotivo e dell’identità;

-       i contesti sociali e culturali dello sviluppo in infanzia;

-       i bisogni “irrinunciabili” dei bambini.

Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:

-       attaccamento e inserimento: dalle cure familiari alle cure extrafamiliari;

-       bambine e bambini al nido: routine, vita quotidiana e processi di crescita;

-       bambine e bambini al nido: le interazioni precoci tra pari.

 

Competenze attese

-       Acquisire una formazione approfondita relativa ai processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia;

-       sviluppare una conoscenza critica riguardo alle influenze sociali e culturali sullo sviluppo psicologico nei primi anni di vita;

-       acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nell’accoglienza, cura ed educazione dei bambini al nido;

-       sviluppare una conoscenza approfondita dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali dei bambini;

-       maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso, con due prove scritte in itinere (valide come esonero facoltativo) che verteranno sul testo Psicologia della prima infanzia indicato nel Modulo A del programma.

L’esame si propone di verificare:

-       la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo infantile;

-       la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;

-       la capacità di integrare conoscenze teoriche e implicazioni educative;

-       la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;

-       l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame

 

Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009-2010 (D.M. 270):

Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).

Modulo A:

- Arace, A. (2010), Psicologia dello prima infanzia, Mondadori Università, Milano.

- Brazelton T.B., Greenspan S.I. (2001), I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare, Raffaello Cortina, Milano (escluso cap. 2).

Modulo B:

A scelta dello studente uno dei seguenti testi:

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- Emiliani, F. (a cura di) (2002), I bambini nella vita quotidiana. Psicologia sociale della prima infanzia, Carocci, Roma.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

 

Methods of examination The examination consists of an interview, which will have as its object the arguments presented during the course and displayed in the texts listed in the class, with two written tests (valid waiver as optional) that will focus on psychological tests in early childhood forth in the Form A of the program. The review aims to ensure: - the ability to fully address the relevant issues of the psychology of child development - the ability to argue critically and to exemplify the main theoretical knots - the ability to integrate theoretical and educational implications; - the ability to integrate theoretical and methodological reflections - the ability of speaking in reference to psychological mastery of vocabulary.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!