Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (I-Z) Torino - 2015/2016

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 e per gli studenti della coorte 2015, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/04 e M-PSI/05. Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016. Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente, relativo sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. A questo fine, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. 

Educator works in contexts that require a good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and experimental methods proper of the cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and cognitive neuroscience. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il risultati dell’apprendimento valuteranno il raggiungimento di tre principali obiettivi: a) fornire conoscenze aggiornate sulle aree d’indagine della psicologia generale; b) favorire la capacità di riflessione autonoma sui temi trattati; c) saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite.

Learning outcomes concern the achievement of three main aims: a) Providing an up-to-date overview of the main research areas of cognitive psychology; b) Promoting students' ability to reflect on psychological topics; c) Demonstrating a critical comprehension of the acquired knowledge.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato su 54 ore di insegnamento frontale.

The course is organised in 54 hours of formal in‐class lecture time.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in un esame scritto e in un esame orale. L’esame scritto valuta la conoscenza dello studente delle principali teorie, definizioni e concetti trattati durante il corso. L’esame orale valuterà la capacità dello studente di discutere e argomentare i principali problemi, risultati e modelli sviluppati durante il corso. 

The course grade is determined on the basis of a written and an oral examinations. The written examination tests the student's ability to know the main theories, definitions and notions discussed in the course. The oral examination tests the student's ability to manage the psychological knowledge and arguments in order to discuss and explain problems, results and models developed in the course.

Oggetto:

Attività di supporto

La data dell’esonero (in genere tra fine marzo e metà aprile) viene stabilita durante lo svolgimento corso e sarà pubblicata su questa pagina.

Fax-simile esonero: prima dell'esonero, verrà messo online nella sezione 'Materiale didattico' un documento pdf che riporta un fax-simile delle domande di esonero (5 domande).

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive come la percezione visiva, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento, il decision-making e la coscienza. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities such as vision, attention, memory, language, reasoning, decision-making and consciousness. The course introduces principles and methods of behavioral measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits of cognitive abilities in neuropsychological population, as well as cognitive models developed in the realm of cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck e Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert e Daniel M. Wegner (2010). Psicologia generale. Zanichelli (Esclusi i capitoli 11, 12 e 13)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 08/06/2016

Oggetto:

Note

upload_loadinfo-30.net1.gif 

La prima lezione del corso di Psicologia generale B (I-Z) avrà luogo lunedì 29 febbraio 2016.

Il calendario completo delle lezioni è stato pubblicato nella sezione Materiale didattico di questa pagina.

upload_loadinfo-16.net.gif 

L'esonero scritto si svolgerà il giorno martedì 26 aprile 2016 in orario di lezione (16-18) e valuterà i primi 7 capitoli del manuale di Eysenck e Keane (2012) (Quarta edizione).

E' attiva l'iscrizione all'esonero scritto nella bacheca appelli di Unito.  Per variazioni e specifiche consultare gli aggiornamenti su questa pagina.

Si ricorda che: 

  1. L’esonero si svolgerà nell'aula di lezione del corso e valuterà la conoscenza degli studenti sui primi 7 capitoli del programma da 9 CFU.
  2. L'esonero è valido solo per gli studenti che rientrano nel corso B (cognomi I-Z). 
  3. Se il numero degli iscritti lo richiederà, saranno organizzati due o più turni.
  4. La votazione dell’esonero avrà validità 8 mesi, ovvero fino alla fine dell'anno solare 2016, dopo tale periodo il voto decade e non sarà più considerato valido.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2016 15:32

Non cliccare qui!