Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Cognitive Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo, relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della cognizione propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

Educator works in contexts that require a good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and experimental methods proper of the cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and cognitive neuroscience. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento valuteranno il raggiungimento di cinque principali obiettivi: a) fornire conoscenze aggiornate e favorire capacità di comprensione sulle aree d'indagine della psicologia generale; b) favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione; c) sostenere la capacità di riflessione autonoma; d) favorire abilità comunicative ed e) capacità di apprendimento.

Learning outcomes concern the achievement of five main aims: a) Providing an up-to-date overview of the leading research areas of cognitive psychology; b) Promoting students' ability to reflect on psychological topics and to apply psychological knowledge and understanding to specific contexts; c) Stimulating critical judgement; d) Promoting communicative abilities and e) Providing lifelong learning skills on the topics covered.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato su 25 lezioni mediante didattiva alternativa in remoto su piattaforma Moodle (vedi sezione 'vai a Moodle')

The course is organised in 25 remote teaching lessons (see section 'vai a Moodle').

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attenzione: a causa delle misure prese dal nostro ateneo finalizzate alla limitazione della diffusione del Coronavirus (https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria) le modalità di verifica dell'apprendimento hanno subito delle variazioni.

Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in un esame orale che si svolgerà mediante piattaforma WebEx. Per le modalità effettive si attendono aggiornamenti. 

The course grade is determined by written and oral examinations that will take place in the same round. The written examination will be corrected at the end of the test, and the course grade will be communicated simultaneously. The oral examination is optional and it is necessary to pass the written test to access it (scores 18/30 and above).

The written examination (40 minutes for 30 closed-ended questions and 4 answer choices: 1 point for a correct choice and 0 for an incorrect one) tests the student's ability to know the main theories, definitions and notions discussed in the course. The oral examination (about 3 or 4 questions) tests the student's ability to manage the psychological knowledge and the main topics in order to discuss and explain problems, results and models developed in the course.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento prevede due esoneri durante lo svolgimento delle lezioni che dividono il programma d'esame in due parti. Sara inoltre prevista una prova d'esonero che simula l’esonero vero e proprio, e permette di familiarizzare con le modalità dell'esonero. La data degli esoneri e della prova d'esonero viene stabilita durante lo svolgimento dell'insegnamento e sarà pubblicata su questa pagina nella sezione 'Note'.

Per gli studenti con disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (http://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (http://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione, la rappresentazione della conoscenza, il problem solving e il decision making, e infine le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities such as perception, attention, memory, language, knowledge representation, problem solving and decision making, as well as emotion. The course introduces principles and methods of behavioural measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits of cognitive abilities in neuropsychological population, as well as cognitive models developed in the realm of cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Attenzione: a causa delle misure prese dal nostro ateneo finalizzate alla limitazione della diffusione del Coronavirus (https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria) il programma d'esame ha subito variazioni utili a rispondere alle esigenze degli studenti in questo periodo.

Il programma d'esame è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti, e prevede lo studio di uno tra i seguenti programmi possibili:

  • Programma attuale
    • Russell Revlin (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli.
    • Fausto Caruana e Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.
  • Nuovo programma (digitale)
    • Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert e Daniel M. Wegner (2010). Psicologia generale. Zanichelli (escluso il capitolo 12).
    • Fausto Caruana e Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.
  • Vecchio programma
    • Michael W. Eysenck e Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione)

Una volta scelto il programma, vi chiederei di comunicarmi la scelta attraverso questo form:
https://forms.gle/QE5zdzTA7Eo7arEZ6

For both attending and non-attending students:

Current program

  • Russell Revlin (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli.
  • Fausto Caruana e Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.

New program (digital ebook)

  • Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert e Daniel M. Wegner (2010). Psicologia generale. Zanichelli (excluding chapter 12).
  • Fausto Caruana e Marco Viola (2018). Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze. Il Mulino.

Old program

  • Michael W. Eysenck e Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione)

Please communicate your choice through this form: https://forms.gle/QE5zdzTA7Eo7arEZ6



Oggetto:

Note

A causa delle misure prese dal nostro ateneo finalizzate alla limitazione della diffusione del Coronavirus (https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria), le lezioni frontali del corso sono state sostituite da lezioni a distanza mediante piattaforma Moodle.

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti frequentanti sono caldamente invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina.

Si ricorda agli studenti con disabilità di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame. Si veda anche la sezione 'Attività di supporto' di questa pagina.

Nella sezione 'Vai a Moodle' di questa pagina saranno via via pubblicate forme di didattica alternativa associate al corso di Psicologia Generale B (I-Z). In particolare troverete diversi argomenti associati al corso, analoghi a quelli che avrei trattato a lezione frontale, e per ognuno vi allegherò di volta in volta:

  • La lezione: una lezione video con l’uso di slide su un tema specifico
  • Le slide: i lucidi in pdf della lezione
  • Materiale aggiuntivo: eventuale materiale di approfondimento sul tema come video, audio o brevi letture

E' stato pubblicato a questo link un questionario volto a rispondere ai diversi problemi sollevati in merito alla reperibilità dei testi d'esame e alle date dell'esonero (vedi oltre). Per permettermi di offrirvi in tempo utile alternative percorribili, vi chiederei gentilmente di rispondere al questionario entro il 4 aprile incluso.

A questo link potete trovare gli i risultati del questionario di cui sopra e di seguito le modifiche in merito ai testi d'esame e alle date degli esoneri.

In seguito al questionario di cui sopra sono stai modificati i testi d'esame (vedi sezione 'Testi consigliati e bibliografia' e le date degli esoneri (vedi oltre).

Una volta scelto il programma, vi chiederei di comunicarmi la scelta attraverso questo form

Per facilitare la preparazione dell’esame in vista di probabili appelli esclusivamente orali di giugno e luglio (su piattaforma WebEx), verranno costituiti due esoneri scritti (prove in itinere).

Gli esoneri dividono il programma in due parti e si svolgeranno unicamente su piattaforma Moodle, e solo durante il periodo delle lezioni del corso.

Il primo esonero si svolgerà mercoledì 13 maggio 2020 in orario di lezione (a partire dalle 14), e valuterà:

  • Programma attuale: primi 8 capitoli del testo di Russell Revlin
  • Programma nuovo digitale: primi 8 capitoli del testo di Daniel Schacter et al.
  • Programma vecchio: primi 7 capitoli del testo di Eysenck e Keane

Gli esoneri saranno composti da 15 domande scritte a risposta chiusa con 4 possibili risposte di cui una sola corretta (punteggio 2 per ogni risposta corretta e 0 per ogni risposta sbagliata). I tempi di risposta per ogni domanda saranno limitati e adeguati alla valutazione in remoto.

Agli appelli di giugno e luglio, chi avrà raggiunto la sufficienza ai due esoneri (18/30 e superiori) potrà semplicemente fiscalizzare il voto; gli altri studenti saranno invece valutati esclusivamente in forma orale sulle parti di programma non superate. La votazione finale sarà calcolata facendo la media delle prove superate. Inoltre, se qualcuno avesse una media degli esoneri superiore a 18/30, ma volesse essere interrogato agli appelli, potrà farlo a condizione di essere valutato in forma orale su tutto il programma.

Risulta di fondamentale importanza, ancor più in queste circostanze, iscriversi agli esoneri e agli appelli. Per l’esonero del 13 maggio è già stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la solita bacheca appelli: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli. Medesima procedura per il secondo esonero, appena sarà possibile specificarne la data.

Per gli studenti con disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita) e di prendere quindi contatti con il docente per discutere le modalità d’esame. 

Prova d'esonero: il giorno venerdì 8 maggio 2020 dalle ore 9 alle ore 20 sarà disponibile una prova dell'esonero per il corso di Psicologia Generale B (I-Z) sul sito dell’e-learning di Scienze Umanistiche

Il giorno mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 14 sarà disponibile il primo esonero del corso di Psicologia Generale B (I-Z) sul sito dell’e-learning di Scienze Umanistiche

Nella sezione ‘Esonero’ saranno disponibili tre esoneri differenti e si avrà accesso all’esonero in base al programma scelto e comunicato mediante questo form.

L’esonero sarà composto da 15 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte, di cui una sola corretta. Il punteggio sarà 2 per le risposte corrette e 0 per quelle sbagliate. Il punteggio massimo sarà quindi 30/30 e la sufficienza 18/30 (9 risposte corrette). 

Attenzione:

  • L’esonero è a tempo: il tempo massimo sarà di 15 minuti totali; non ci sono limiti di tempo sulla singola domanda ma solo sull’intera prova. Allo scadere del tempo le risposte date fino a quel momento saranno inviate automaticamente. Chi ha diritto al tempo aggiuntivo, nella misura del 30% o del 50% in più, avrà a disposizione rispettivamente 20 minuti e 23 minuti.
  • L’esonero è sequenziale: se si passa alla domanda successiva senza aver risposto, si perde la possibilità di dare la riposta a quella domanda. Non è quindi possibile tornare successivamente su una domanda alla quale non si è risposto. Attenzione a non premere accidentalmente sull’icona ‘pagina successiva’.

All’invio del tentativo l’esonero si chiude e verrà indicato il punteggio finale ottenuto. Questo sarà considerato quale punteggio valido ai fini della valutazione agli appelli orali dopo la fine del corso, da metà giugno in avanti.

Novità NEWS

Il secondo esonero si svolgerà il giorno 10 giugno 2020 ed è già stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la solita bacheca appelli: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli.

L'esonero valuterà le seguenti parti del programma di studi scelto:

  • Programma attuale: i rimanenti capitoli di Russell Revlin e l’intero testo di Caruana e Viola
  • Programma nuovo digitale: i rimanenti capitoli di Daniel Schacter et al. (ad esclusione del capitolo 12) e l’intero testo di Caruana e Viola
  • Programma vecchio: i rimanenti 7 capitoli del testo di Eysenck e Keane

Le modalità d'esame saranno le stesse del primo esonero (vedi sopra). 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 15:00

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!