Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Cognitive Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Ivan Enrici (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Psicologia generale (M-PSI/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05 e M-PSI/07.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea - Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza dei processi cognitivi dell'uomo, relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della cognizione propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive.

Educators work in contexts that require good knowledge of mental functioning under typical, atypical, and pathological conditions. This course provides scientific knowledge concerning mental processes and proper experimental methods in cognitive psychology, the cognitive sciences, neuropsychology, and cognitive neuroscience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento prevedono che al termine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di conoscere e comprendere i principali approcci allo studio scientifico dei processi cognitivi dell’uomo, e avranno le competenze per poter distinguere i differenti metodi d’indagine e le distinte finalità;
  • sapranno comprendere la rilevanza del metodo scientifico in questo ambito, con particolare attenzione alla convergenza delle evidenze sperimentali provenienti dai diversi approcci e metodi esaminati;
  • sapranno applicare tali conoscenze su alcuni casi specifici in contesti sia normotopici sia patologici, e saranno in grado di valutare la rilevanza dei processi cognitivi e del loro deficit in contesti quotidiani;
  • saranno in grado di comprendere e valutare l’importanza del linguaggio tecnico applicandolo a contesti reali, nonché distinguere utilizzi divulgativi e tecnico-specifici dei risultati della ricerca scientifica in questo ambito;
  • sapranno infine comprendere la rilevanza delle fonti bibliografiche, l’importanza delle riviste scientifiche, nonché il valore dell’aggiornamento continuo su questi aspetti.

At the end of the course, predicted learning outcomes indicate that students:

  • will be able to understand the main approaches to the scientific study of human cognitive processes and recognise the different experimental methods and aims;
  • will be able to understand the relevance of the scientific method in this domain, especially the convergence of experimental evidence provided by the different approaches and methods examined;
  • will know how to apply this knowledge to some specific cases in both typical and pathological contexts and be able to understand the relevance of cognitive processes and their deficits in ecological contexts;
  • will be able to understand and evaluate the importance of technical language by applying it to real settings and distinguish popular and technical-specific uses for the results of scientific research in this area;
  • will be able to understand the relevance of the sources, importance of the scientific community and journals, and value of continuous updates regarding these aspects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) ed è articolato su lezioni fornite in presenza con alternanza degli studenti in aula e in diretta streaming mediante piattaforma WebEx, senza registrazione delle lezioni.

Lezioni asincrone saranno caricate su piattaforma Moodle (vedi sezione 'vai a Moodle') quale materiale didattico integrativo per gli studenti che non potranno seguire la diretta streaming.

Le lezioni in presenza prevedono lezioni frontali e partecipate con simulazione di esperimenti in aula ed analisi di casi mediante presentazioni video.

La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea in prossimità dell’inizio delle lezioni. Un calendario completo delle lezioni sarà concordato e fornito all'inizio del corso.

The course is organised to include 54 hours of lecture time. It is conducted through both frontal in-person (with weekly shifts of students) and streaming lessons (using WebEx, without recording).

Additional asynchronous (recorded) lessons (using Moodle; see the section, ‘vai a Moodle’) will be proposed.

Synchronous lessons provide frontal and participatory lessons with the simulation of classroom experiments and case analysis through video presentations.

The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course near the beginning of the lessons. A timetable of the frontal lessons will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento utilizza due modalità distinte di prove:

  • gli esoneri, ovvero prove in itinere non fiscalizzanti (con votazione provvisoria non riportata sul libretto dello studente) che si svolgono solo durante il corso all’interno del calendario delle lezioni;
  • gli appelli, ovvero esami che si svolgono alla fine del corso e all’interno delle finestre esami (per questo insegnamento, in genere da metà giugno circa in avanti) in cui il voto viene fiscalizzato e compare successivamente sul libretto dello studente.

Esoneri. L'insegnamento prevede due esoneri scritti che valutano la conoscenza dello studente delle principali teorie, definizioni e concetti trattati durante il corso, dividendo la preparazione del programma d'esame in due parti. Sarà inoltre prevista una prova (fax-simile) degli esoneri utile a familiarizzare con questa tipologia di scritti. Le date della prova e degli esoneri, così come la modalità di iscrizione, verranno comunicate ad inizio corso e riportate nella sezione 'Note'

Gli esoneri scritti sono composti da 15 domande a risposta chiusa con quattro possibili risposte (una sola corretta: punteggio 2 per le risposte corrette e 0 per quelle non corrette), sono a tempo (15 minuti totali, non ci sono limiti di tempo sulla singola domanda ma solo sull’intera prova), e sono sequenziali (se si passa alla domanda successiva senza aver risposto, si perde la possibilità di dare la riposta). Chi ha diritto al tempo aggiuntivo (DSA o disabilità) avrà a disposizione tempi superiori nella misura del 30% o del 50% (si veda la sezione ‘Attività di supporto’).

Gli esoneri con voto insufficiente possono essere recuperati o sostenuti solo in forma orale negli appelli alla fine delle lezioni.

Appelli. Gli appelli si svolgono esclusivamente in forma orale (3 o 4 domande circa) e valutano la capacità dello studente di discutere e argomentare i principali problemi, risultati e modelli sviluppati durante il corso, in particolare sulle parti di programma non sufficienti agli esoneri o non sostenute.

Two distinct test modalities are used in this course to evaluate students’ performance:

  • written ongoing tests (with provisional marks) that take place only when the course is offered and
  • the oral exams that take place at the end of the course (generally from about mid-June onwards), in which final marks subsequently appear in the exam transcripts.

Ongoing tests. The course includes two written ongoing tests that split the preparation of the exam programme into two parts and test knowledge of the main theories, definitions, and notions discussed in the course.

There will also be a facsimile that simulates the ongoing tests. Facsimile and ongoing test dates, as well as the enrolment procedure, will be communicated at the beginning of the course and reported in the section entitled ‘Note’.

The written ongoing tests are composed of 15 closed-ended questions with four possible answers (only one correct: score 2 for correct answers and 0 for incorrect answers). The tests are both timed (15 total minutes for the entire test but no time limit for a single question) and sequential (if you move on to the next item without having answered, you lose the opportunity to answer). Insufficient marks from ongoing tests can be recovered only from oral exams.

Exams. The exams are held exclusively in oral form (3–4 questions). The oral examinations test students’ abilities to manage psychological knowledge and the main topics in order to discuss and explain problems, results, and models developed in the course (i.e. particularly, parts of the programme not sustained or parts not sufficient in the ongoing tests).

Oggetto:

Attività di supporto

All’interno dell’insegnamento di Psicologia Generale B (I-Z), a partire in genere dal mese di marzo, saranno organizzati degli incontri di tutorato rivolti agli studenti. Ad ogni incontro, si affronteranno strategie per la costruzione di un buon metodo di studio, ed esercitazioni per la comprensione e la rielaborazione dei testi oggetto d’esame.

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame.

Students with disabled students’ allowances (DSA) or disabilities are encouraged to read the university’s support and reception procedures concerning their profiles and, particularly, the exam support procedures.

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, e in particolare le abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione, la rappresentazione della conoscenza, il problem solving e il decision making, e infine le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze cognitive.

The present course explores the mental and neural processes that support different cognitive abilities, such as perception, attention, memory, language, knowledge representation, problem-solving, decision-making, and emotions. The course introduces principles and methods of behavioural measures of cognition in cognitive psychology, functional neuroimaging in cognitive neuroscience, deficits in cognitive abilities in the neuropsychological population, and cognitive models developed in the realm of the cognitive sciences.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia cognitiva. Teoria e pratica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Russell Revlin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come funzionano le emozioni: Da Darwin alle neuroscienze
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Fausto Caruana e Marco Viola
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d'esame di cui sopra è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Entrambi i testi sono disponibili anche in formato digitale (ebook).

The above books are for both attending and non-attending students and are available in digital format (eBook).



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per poter essere aggiornati sulle possibili variazioni che occorreranno durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti associati a questo insegnamento sono caldamente invitati ad iscriversi al corso utilizzando la funzione 'Registrati al corso' di questa pagina. 

La prima lezione del corso di Psicologia generale B (I-Z) avrà luogo lunedì 21 febbraio 2022.

Le lezioni si terranno in presenza il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16 presso l'aula 36 di Palazzo Nuovo. Le lezioni saranno inoltre trasmesse in streaming via WebEx al link della stanza personale del docente: https://unito.webex.com/meet/ivan.enrici per coloro che non potranno essere presenti in aula.

Il calendario completo delle lezioni è stato pubblicato sulla pagina Moodle di questo insegnamento (vedi tasto a fondo pagina).

Come riportato sul calendario delle lezioni, il corso prevede due esoneri che si svolgeranno solo in presenza nello stesso orario delle lezioni (14-16) presso l’aula Informatica 2 di Palazzo Aldo Moro in data 6 aprile 2022 (primo esonero) e 15 giugno 2022 (secondo esonero).

Il primo esonero valuterà i primi 8 capitoli del testo di Russell Revlin, mentre il secondo esonero valuterà esclusivamente i capitoli dal 9 al 13 del testo di Russell Revlin e il testo di Caruana e Viola. Altre informazioni (es. modalità di iscrizione e di svolgimento del compito) saranno pubblicate successivamente in questa sezione. 

Per il primo esonero è stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la bacheca appelli a partire da lunedì 14 marzo fino al 1 aprile 2022. Alla chiusura delle iscrizioni verranno comunicati i turni per l'accesso all'aula informatica.

Prova d'esonero: il giorno martedì 22 marzo 2021 dalle ore 8 alle ore 23 sarà disponibile un facsimile o prova dell'esonero per il corso di Psicologia Generale B (I-Z) sul sito dell’e-learning di Scienze Umanistiche (Moodle). La prova ha le stesse modalità degli esoneri e consente di familiarizzare con l’accesso, la procedura e le tempi del test.

upload_loadinfo-30.net7.gif AGGIORNAMENTI

Per il secondo esonero è stata costituita una prova in itinere a cui ci si può iscrivere mediante la bacheca appelli a partire da lunedì 23 maggio fino a venerdì 10 giugno 2022. Alla chiusura delle iscrizioni verranno comunicati i turni per l'accesso alle aule informatiche.

Il secondo esonero avrà luogo in presenza il giorno 15 giugno 2022 in orario di lezione (14-16) presso le aule informatiche 1 e 2 del Complesso Aldo Moro. Come già indicato sopra, alla chiusura delle iscrizioni verranno comunicati ai soli iscritti i turni per l'accesso alle aule informatiche.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 10:58

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!