Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Educazione degli adulti

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6011 - 10 cfu) (E6012 - 5 cfu
Docente
Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Possesso degli strumenti di base per l’analisi delle ricerche pedagogiche e dei principali approcci teorici e professionali in ordine a temi riguardanti la formazione in età adulta; - Capacità di approfondimento delle tematiche educative inerenti l’educazione informale tra gli adulti e la formazione; - Conoscenza delle problematiche della formazione dei genitori alla e nella famiglia.

Argomento
- Età della vita, definizione di adultità, fasi e problemi - Storia dell’EdA, analfabetismo e autobiografia - Educazione informale degli adulti: Rete, mass-media, salute, lavoro … - Educazione dell’adulto-genitore - Analisi di testi letterari relativi al divenire adulti
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Introduzione all’educazione degli adulti
Modulo B: Diventare adulti nella letteratura

Programma d’esame
Modulo A (Esame semestrale per tutti)
1)    Santerini M. (a cura di), Educazione adulta, Milano, Unicopli, 2002;
2)    Mariani AM, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006 (esclusi i capp. V e VI);
3)    Mariani AM., Zonca P., La formazione dei genitori: una necessità e una utopia, Milano, Unicopli, 2006.

Modulo B per i non frequentanti (A+B Esame annuale)
4)    Bruschi B., Pedagogia virtuale. Adulti in Rete ed educazione informale, Milano, Unicopli, 2002
5)    Mezirov J., Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano, R. Cortina ed., 2003

-    Per i frequentanti del corso annuale, la bibliografia del secondo modulo monografico (Analisi di testi letterari relativi al divenire adulti) verrà fornita a lezione.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!