- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia A (A-H) Torino - 2015/2016
- Oggetto:
HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Dott. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della pedagogia - 2015/2016 (SCF0241)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun particolare requisito culturale richiesto al di là di una buona formazione scolastica superiore, trattandosi di un insegnamento di base introduttivo al sapere pedagogico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia della pedagogia ha come suo obiettivo l'introduzione alla conoscenza delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate in passato – in particolare, nell’epoca moderna e contemporanea. In quest'ottica abbraccia un campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e a tutte quelle forme del vivere sociale e politico - il lavoro, così come le relazioni interpersonali e le creazioni tipiche del fenomeno comunitario - che portano in sé un'intrinseca valenza formativa.
This course is a basic one. It proposes to introduce students to knowledge of modern and contemporary educational praxis and theories. Therefore it concerns a field of reality which includes family, school, and all those ways of social and political life – work as well as interpersonal relationships and community – pregnant with educational significance and value.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
- essere in grado di orientarsi nella dimensione storica, mediante appropriate nozioni e cronologie;
- saper collocare nel tempo, nella cultura e nella società i singoli autori e le varie esperienze o teorie;
- conoscere in maniera adeguata, sotto il profilo sia sintetico che analitico, le principali teorie pedagogiche e i processi formativi propri di ciascun periodo o epoca.
At the end of the course, the student must:
- to be able to orient himself into historical facts, by appropriate notions and chronologies;
- to be able to place into history, culture and society authors, experiences and theories;
- have an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes which distinguish modern and contemporary age.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, laboratorio su testi, esposizione di approfondimenti individuali o cooperativi - nel caso utilizzando anche strumenti multimediali.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In itinere attraverso il lavoro d'aula. Eventualmente attraverso verifiche in forma strutturata dell'apprendimento di singole parti del programma.
Al termine del corso attraverso esame orale, con eventuale verifica in itinere attraverso prove strutturate di parte del programma.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell’ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell’apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.
Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l’arco di tempo che va dall’Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri.
In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.
In modern age, in Europe and North America education has been strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning are became prevalent topics of educational research and theorization. So, the contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.
The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Rinascimento, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.
Fedeli C. M. (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni aperte, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.
Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Rinascimento, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.
Fedeli C. M. (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni aperte, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 12:00 - 14:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016 - Oggetto:
Note
All'inizio del Corso verrà indicato un elenco di letture integrative, proposte agli studenti per sviluppare i loro interessi in ambito storico-pedagogico. Di esse si potrà poi tener conto in sede di esame.
Gli studenti frequentanti i corsi di laurea in Filosofia (triennale e magistrale) e in Storia (triennale) sono tenuti a preparare un programma da 6CFU. Pertanto, oltre a Un'altra scuola. Quattro questioni aperte ..., porteranno, a loro scelta, solo UNO DEI DUE ALTRI TESTI indicati in Bibliografia.
- Oggetto: