- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale (A-L) - M-PSI/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0242
- Docente
- Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Psicologia dei processi cognitivi
Competenze attese
I contesti in cui opera l’educatore presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente. Inoltre, è indispensabile che l’educatore possegga conoscenze relative sia al funzionamento cognitivo in condizioni tipiche, che atipiche, che patologiche. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti tali conoscenze, così come conoscenze dei metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.
Contenuti
La psicologia cognitiva indaga fenomeni quali la percezione, l'attenzione, l’apprendimento e la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni, la consapevolezza. Elemento unificante è la visione dell'uomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.
Programma d’esame
Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi, 2012.
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti due esoneri FACOLTATIVI durante il corso. All’esonero, che riguarda il testo Eysenck e Keane, possono partecipare tutti gli studenti, dell’anno in corso e non, frequentanti e non. Il primo esonero verterà sui primi 5 capitoli del manuale (capp. 1-5) ed il secondo esonero sui capitoli 6-10). I restanti capitoli sono da portare all’orale. Le date dei due esoneri saranno stabilite a corso iniziato.
Verifica
L’esame finale è orale, e terrà conto degli esoneri superati per 6 mesi (vale a dire che gli esoneri valgono per 6 mesi).
Gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri o non li hanno superati saranno interrogati sull’intero manuale. Tutti gli altri studenti saranno interrogati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero, e sui capitoli non compresi negli esoneri.
ENGLISH
Course title
The cognitive processes psychology
Expected competencies
The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning. Further, it is important for the educator to have knowledge concerning both cognitive functioning under typical, atypical, and pathological conditions. Hence, the course is concerned with the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of the cognitive psychology, the cognitive science, the neuropsychology and the neurosciences. To this aim, the students will participate in some experimental studies conducted at the Psychology Department.
Contents
Cognitive psychology studies phenomena like perception, attention, learning and memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions, consciousness. The unifying element is the view of the individual as an information processor. We shall analyze the different aspects of the human cognition from four points of view: cognitive psychology, cognitive science, neuropsychology and neuroscience.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: