Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale (A-L) - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Psicologia dei processi cognitivi

Competenze attese

I contesti in cui opera l’educatore presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente. Inoltre, è indispensabile che l’educatore possegga conoscenze relative sia al funzionamento cognitivo in condizioni tipiche, che atipiche, che patologiche. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti tali conoscenze, così come conoscenze dei metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.

Contenuti

La psicologia cognitiva indaga fenomeni quali la percezione, l'attenzione, l’apprendimento e la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni, la consapevolezza. Elemento unificante è la visione dell'uomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.

Programma d’esame

Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi, 2012.

Controllo dell’apprendimento

Sono previsti due esoneri FACOLTATIVI durante il corso. All’esonero, che riguarda il testo Eysenck e Keane, possono partecipare tutti gli studenti, dell’anno in corso e non, frequentanti e non. Il primo esonero verterà sui primi 5 capitoli del manuale (capp. 1-5) ed il secondo esonero sui capitoli 6-10). I restanti capitoli sono da portare all’orale. Le date dei due esoneri saranno stabilite a corso iniziato.

Verifica

L’esame finale è orale, e terrà conto degli esoneri superati per 6 mesi (vale a dire che gli esoneri valgono per 6 mesi).

Gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri o non li hanno superati saranno interrogati sull’intero manuale. Tutti gli altri studenti saranno interrogati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero, e sui capitoli non compresi negli esoneri.


ENGLISH

Course title

The cognitive processes psychology

Expected competencies

The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning. Further, it is important for the educator to have knowledge concerning both cognitive functioning under typical, atypical, and pathological conditions. Hence, the course is concerned with the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of the cognitive psychology, the cognitive science, the neuropsychology and the neurosciences. To this aim, the students will participate in some experimental studies conducted at the Psychology Department.

Contents

Cognitive psychology studies phenomena like perception, attention, learning and memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions, consciousness. The unifying element is the view of the individual as an information processor. We shall analyze the different aspects of the human cognition from four points of view: cognitive psychology, cognitive science, neuropsychology and neuroscience.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!