Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6007
Docente
Prof. Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il I ciclo di lezioni sarà dedicato all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema costituzionale e regionale italiano e alle norme costituzionali che disegnano la ripartizione delle competenze legislative e amministrative tra Stato, Regioni, altri Enti territoriali, Privato-Sociale.
Il II ciclo di lezioni, secondo le modalità che verranno comunicate dal docente durante le lezioni, si articolerà in due moduli diversi per rispondere alle differenziate esigenze di conoscenza da parte degli studenti iscritti ai diversi indirizzi.
Un I modulo di lezione, dedicato agli studenti iscritti agli indirizzi Percorso delle interazioni familiari, Percorso interculturale, Percorso dei servizi educativi e culturali, avrà ad oggetto i diritti e i servizi sociali e culturali.
Un II modulo, dedicato agli studenti iscritti agli indirizzi Formatore, Esperto di formazione a distanza, avrà ad oggetto: istruzione e formazione professionale, due modalità diverse di della formazione professionale in Piemonte; dalla legge regionale 63/1995 al trasferimento di competenze alle province; certificazioni e sistemi di valutazione
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le competenze dello Stato, delle Regioni e degli altri Enti territoriali, nonché dei soggetti del privato-sociale nella gestione e nella programmazione dei diritti e dei servizi sociali e culturali (30 ORE, 5 CFU)

Programma d’esame
Parte generale per tutti gli indirizzi
F. Pizzetti – A. Poggi, Commento allo Statuto della Regione Piemonte, Giappichelli, Torino 2006

Parte speciale
Gli studenti iscritti agli indirizzi: Percorso delle interazioni familiari, Percorso interculturale, Percorso dei servizi educativi e culturali, dovranno portare gli ultimi 3 capitoli e l’appendice del volume
-    A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino 2007.

Gli studenti iscritti agli indirizzi: Formatore, Esperto di formazione a distanza, dovranno portare i primi 2 capitoli e l’appendice del volume
-    A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino 2007.
 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!