- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6536
- Docente
- Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici per la riflessione critica su modelli e contesti educativi, in ambito familiare, scolastico ed extra scolastico.
Attraverso un focus specifico sulle teorie socio culturali, saranno presentate le interazioni tra processi culturali, educazione e obiettivi di sviluppo, in riferimento alla dimensione multiculturale delle società contemporanee.
Particolare attenzione sarà riservata inoltre alla dimensione emotiva e affettiva della relazione educativa, e alle connessioni tra attaccamento, identità e pratiche educative.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, labilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Sono previste per i frequentanti verifiche in itinere, con conseguente riduzione dal programma da portare allesame finale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di pensiero, contesto culturale e relazione educativa.
Programma d’esame
- B. Rogoff, Imparando a pensare. L’apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina, Milano, 2006.
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
- E. Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
Inoltre un testo a scelta tra:
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini, Giunti, Firenze, 2008 (in corso di pubblicazione)
- A. Fonzi, Il gioco crudele. Studi e ricerche sui correlati psicologici del bullismo, Giunti, Firenze, 1999.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite all’inizio del corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: