Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6536
Docente
Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici per la riflessione critica su modelli e contesti educativi, in ambito familiare, scolastico ed extra scolastico.
Attraverso un focus specifico sulle teorie socio culturali, saranno presentate le interazioni tra processi culturali, educazione e obiettivi di sviluppo, in riferimento alla dimensione multiculturale delle società contemporanee.
Particolare attenzione sarà riservata inoltre alla dimensione emotiva e affettiva della relazione educativa, e alle connessioni tra attaccamento, identità e pratiche educative.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.
Sono previste per i frequentanti verifiche in itinere, con conseguente riduzione dal programma da portare all’esame finale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Processi di pensiero, contesto culturale e relazione educativa.

Programma d’esame
- B. Rogoff, Imparando a pensare. L’apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina, Milano, 2006.
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
- E. Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2003.

Inoltre un testo a scelta tra:
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini, Giunti, Firenze, 2008 (in corso di pubblicazione)
- A. Fonzi, Il gioco crudele. Studi e ricerche sui correlati psicologici del bullismo, Giunti, Firenze, 1999.

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite all’inizio del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!