Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia medievale

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0164 - 9 cfu
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sicuro conseguimento delle fondamentali conoscenze di storia medievale con particolare riguardo ai processi socio-culturali. Acquisizione di competenze nell’esprimere con chiarezza concetti su temi storici specifici. Sviluppo e valorizzazione di abilità logico-critiche, anche attraverso l’uso delle fonti.

Acquisition of main knowledge of medieval history, particularly of the social and cultural processes. Acquisition  of the capacity to express clearly concepts on historical issues. Development of skills of logical criticism, also through the use of specific sources.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante le lezioni potranno essere concordate esercitazioni o attività di tipo seminariale, facoltative e comunque indirizzate soltanto agli studenti regolarmente frequentanti.  L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale: lo studente dovrà dimostrare di possedere una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.Gli studenti che non frequentano le lezioni affronteranno un esame orale di 20-30 minuti in cui dovranno dimostrare di avere acquisito le competenze attese sulla base del programma del corso. Al momento della valutazione finale la commissione evidenzierà al candidato le eventuali lacune nella sua preparazione.

The course offers seminars and practical tasks, only for the students attending regularly the lessons. The final examination will be an oral interview: the students must show their acquisition of expected learning on the basis of the course aims. Students who do not attend regularly lessons will haveto attend a session of20-30 minutes to verify the expectedlearning. The judgment willbeexplained to the candidate.

Oggetto:

Programma

 Il corso verterà sul tema "Università e professioni intellettuali nell'Europa medievale". Le lezioni saranno articolate in due parti. Nella prima si analizzeranno gli aspetti fondamentali della storia medievale specie per quanto riguarda le trasformazioni sociali e culturali, allo scopo di fornire un quadro di riferimento generale. Nella seconda parte sarà esaminato il ruolo delle università come luoghi di formazione culturale e professionale, conesempi relativi ad alcuni Atenei italiani. La tematica monografica è comunque contestualizzata con frequenti richiami ai corrispondenti temi della storia politico-istituzionale. L’arco cronologico di riferimento coincideconi secoliXII-XV. Le lezioni possono prevedere l’approccio alle fonti (letterarie, documentarie, iconografiche), nonché il ricorso a diversi strumenti didattici: seminari, interventi di colleghi del settore e studiosi, oltre a eventuali proiezioni di film di ambientazione medievale.

 

The course on "University and intellectual careers" will be organized in two parts. The first part will analyze the main aspects of basic medieval history, especially with regard to social and cultural changes in order to provide a general framework. The second part will be focused on the role of univesities in the social context. In both cases several teaching tools will be used: seminars, lectures of scholars, perhaps films about themes of medieval history.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la prima parte del corso si potrà utilizzare il seguente manuale di storia medievale:

- Rolando Dondarini, Quel tempo chiamato Medioevo. Mille anni di vicende, trasformazioni e antefatti della nostra storia, Napoli, Liguori Editore, 2012

Per la seconda parte del corso:

- Pierre RichéJacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo,  trad.it. Milano, JacaBook, 2011

- Lauree. Università e gradi accademici in Italia nel medioevo e nella prima età moderna, a cura di Anna Esposito Umberto Longo, Bologna, Clueb, 2013

Inoltre UN testo a scelta tra i seguenti:

- Donato Gallo, Università e signoria a Padova dal XIV al XV secolo, Trieste, Lint, 1998

- Antonio Ivan Pini, Studio, università e città nel medioevo bolognese, Bologna, Clueb, 2005

- Paolo Rosso, Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2010 

- Umanesimo e università in Toscana (1300-1600), a cura di Stefano U. Baldassarri - Fabrizio Ricciardelli - Enrico Spagnesi, Firenze, Le Lettere, 2012

 

For the first part of the course, the main themes of medieval history will be studied on:

- Rolando DONDARINI, Quel tempo chiamato Medioevo. Mille anni di vicende, trasformazioni e antefatti della nostra storia, Napoli, Liguori Editore, 2012.

For the second part of the course:

- Pierre Riché - Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo, trad. it. Milano, Jaca Book, 2011

- Lauree. Università e gradi accademici in Italia nel medioevo e nella prima età moderna, a cura di Anna Esposito - Umberto Longo, Bologna, Clueb, 2013

Moreover ONE of the following books:

- Donato Gallo, Università e signoria a Padova dal XIV al XV secolo, Trieste, Lint, 1998

- Antonio Ivan Pini, Studio, università e città nel medioevo bolognese, Bologna, Clueb, 2005

- Paolo Rosso, Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2010 

- Umanesimo e università in Toscana (1300-1600), a cura di Stefano U. Baldassarri - Fabrizio Ricciardelli - Enrico Spagnesi, Firenze, Le Lettere, 2012









Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!