Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Progettazione e formazione per competenze negli interventi socio-educativi (Savigliano) mod. 1 - Bruschi

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le dimensioni educativo-metodologiche del lavoro sociale

  • Conoscere gli approcci teorico-metodologici relativi ai contesti di rete

 

  • to know the educational and methodological dimensions of social work
  • to know the theoretical and methodological approaches related to network contexts
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle caratteristiche dei contesti specifici

The course aimes to aquire ability to direct educational initiatives in response to contexts needs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e testimonianze

Frontal lecture Best practice

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Test

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in tre moduli:

Modulo A. I contesti. 

Modulo B. Educazione, prevenzione, riabilitazione e narrazione

Modulo C. Proposte operative

 

 The course is organized into four modules:

 Module A. EDUCATIONAL CONTEST

 Module  B. Education , prevention , rehabilitation narrative based 

Module C. Proposals operational

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Field, J. (2004). Il capitale sociale : un'introduzione. Gardolo, Trento Erickson. (Capitoli 1 e 2)

Demetrio, D. , & Castiglioni, M. , Mancino, E. Biffi, E. (2012). Educare è narrare : le teorie, le pratiche, la cura. Milano Mimesis.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

 Materiale del corso pubblicato sulla piattaforma di e-learning del corso

 Programma da 9 cfu

Field, J. (2004). Il capitale sociale : un'introduzione. Gardolo, Trento Erickson. (Capitoli 1 e 2)

Demetrio, D. , & Castiglioni, M. , Mancino, E. Biffi, E. (2012). Educare è narrare : le teorie, le pratiche, la cura. Milano Mimesis.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

 Venera, A. (2011). Garantire il diritto al gioco : studi e ricerche sul diritto al gioco. [Azzano San Paolo] Junior. (Capitoli 1, 2, 5)

Materiale del corso pubblicato sulla piattaforma di e-learning del corso



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 10:44

Non cliccare qui!